fondo
Estremi cronologici: 1944 - 1995
Consistenza: Unità 307: fascc. 301, regg. 4, quaderni 2 in bb. 38
Storia archivistica: Le carte del Partito comunista italiano sono state prelevate nel febbraio 2008 nelle sedi di due ex sezioni ("Martiri XX Giugno", Via Roma, e "Mario Severi", Setificio). Sono una minima parte di ciò che resta dei fondi prodotti dalle varie strutture del PCI di Jesi e poi confluite nell'archivio del Comitato comunale di Jesi. Si trovano presso l'Istituto Gramsci Marche. Il fondo è stato ordinato ed inventariato con il software Sesamo 4.1 nel 2010.
Descrizione: A riordinamento concluso l'archivio si presenta articolato nelle seguenti serie: 1. "Congressi"; 2. "Organismi dirigenti"; 3. "Organizzazione"; 4. "Elezioni e referendum"; 5. "Attività del Partito"; 6. "Corrispondenza"; 7. "Manifesti"; 8. "Varie".
La documentazione successiva al 1991 è stata prodotta dalle strutture locali del Partito dei democratici di dinistra (PDS).
Strumenti di ricerca:
Patrizia Gabbanelli, Partito comunista italiano - PCI. Comitato comunale di Jesi. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Partito comunista italiano - PCI. Comitato comunale di Jesi
La documentazione è conservata da:
Istituto Gramsci Marche
Redazione e revisione:
Forani Jessica, 2011, revisione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Pinto Filippo, 2010/11/07, prima redazione
Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento, nei giorni di apertura dell'istituto, in osservanza delle norme vigenti in materia di consultabilità dei documenti riservati e di protezione dei dati personali.