Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Schiavetti Fernando

fondo

Estremi cronologici: 1886 - 1970

Consistenza: bb. 56

Storia archivistica: L'archivio è stato trasferito presso l'Istituto storico della Resistenza in Toscana in due fasi. Un primo deposito, comprensivo di 50 buste, è stato effettuato nel 1981 dalla figlia di Fernando Schiavetti, Annarella Schiavetti Rotter; a queste buste si sono aggiunte, nel 1996, altre 6, contenenti documentazione eterogenea, parzialmente condizionata dallo stesso Schiavetti, per lo più risalente agli anni Sessanta. La gran parte della documentazione del fondo è originale, integrata dalle fotocopie di alcuni documenti tenuti presso di sé dalla figlia; lo stato di conservazione del materiale è generalmente buono.
Il fondo è stato oggetto di un ordinamento e condizionamento che ha portato alla redazione di un inventario analitico redatto da Francesco Martelli. Dopo il secondo deposito l'inventario è stato rivisto e aggiornato da Daniela Murgia. Tale strumento è stato pubblicato nel 2007.
L'Istituto nel 2006 ha ricevuto, sempre da Annarella Schiavetti Rotter, anche la biblioteca e l'emeroteca di Schiavetti; questo materiale è stato catalogato da Alberto di Vecchio.
In occasione del progetto iniziato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con 1 lettera) la presente scheda è stata collegata al portale della stessa Edizione.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: Il fondo conserva la documentazione prodotta e raccolta da Fernando Schiavetti nello svolgimento delle proprie attività. La documentazione risulta suddivisa in sei serie tematiche. Carteggi (1908-1969): corrispondenza di Fernando Schiavetti con numerose personalità fra i quali si segnalano Ernesta Battisti, Camillo Berneri, Luciano Bolis, Bruno Buozzi, Giuseppe Chiostergi, Alberto Cianca, Alceste De Ambris, Gina Lombroso, Franco Fortini, Aldo Garosci, Emilio Lussu, Pietro Nenni, Randolfo Pacciardi, Sandro Pertini, Egidio Reale, Carlo Rosselli, Ernesto Rossi, Gaetano Salvemini, Giuseppe Saragat. Tra i carteggi conservati si segnalano inoltre alcuni fascicoli tematici così intitolati: “Lettere di amici e varie”, “Lettere varie Francia”, “Lettere dall’America (USA e America latina)”, “Corrispondenza e articoli per il giornale «Volksrecht» di Zurigo”, “Contatti clandestini con l’Italia”, “Campi di concentramento, rifugiati ed emigrati in Svizzera”. Appunti e carte personali (1903-1970): appunti scolastici, appunti, diari e ricordi legati alla I guerra mondiale, appunti di studio e lettura, testi di relazioni e conferenze, appunti relativi all’attività parlamentare, numerose agende e rubriche personali, scritti e pubblicazioni, carte professionali, documentazione personale, onorificenze, tessere e fotografie. Raggruppamenti e partiti politici (1919-1968): documenti raccolti e prodotti da Fernando Schiavetti durante la sua attività in seno al Partito repubblicano italiano, alla Lega italiana dei diritti dell’uomo, alla Concentrazione d’azione antifascista, all’Azione repubblicana socialista (già Avanguardia repubblicana socialista), a Giustizia e libertà, al Movimento federalista europeo, al Partito d’azione, al Partito socialista italiano, al Partito socialista italiano di unità proletaria. Riviste (1886-1962): periodici raccolti da Ferdinando Schiavetti fra i quali si segnalano perché particolarmente corposi «L'Amico del popolo. Organo del Partito repubblicano italiano nella repubblica Argentina», numerose edizioni – anche estere – dell’«Avanti!», «Il Becco giallo - Dinamico di opinione pubblica», «La critica politica», diverse edizioni – anche estere – de «L'Iniziativa. Giornale politico repubblicano», «L'Italia del popolo. Bollettino quindicinale della Federazione dei repubblicani italiani residenti in Europa», «L’Italia libera», «Libera stampa. Giornale del Partito socialista» (edito a Lugano), «La Libertà. Giornale della concentrazione antifascista», «L'Observateur. Bulletin du Comité Italien de Bruxelles» e numerosi altri editi in Italia e all’estero, nonché una vastissima raccolta di ritagli di giornali. Libri e opuscoli: biblioteca personale di Fernando Schiavetti. Appendice documentaria (1943-1967): documentazione miscellanea prevalentemente relativa all’attività politica di Fernando Schiavetti suddivisa per argomento.

Ordinamento: Il fondo è stato strutturato in sei serie tematiche. La corrispondenza è stata ordinata, a seconda dei casi, per corrispondente, cronologicamente, per affari, nel rispetto di alcune sommarie linee di ordinamento già presenti nell'archivio, e riconducibili a interventi dello stesso Schiavetti.

Strumenti di ricerca:
Daniela Murgia, Schiavetti Fernando. Inventario analitico

Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

La documentazione è stata prodotta da:
Schiavetti Fernando

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Bibliografia:
Fondo Fernando Schiavetti, a cura di D. MURGIA, Firenze, Polistampa, 2007
Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996
F. MARTELLI, Le carte Schiavetti presso l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana di Firenze, in «Informazione. Notiziario bibliografico di storia contemporanea italiana», a. VII, n. 13 (maggio 1988)
M. TESORO, Pertini fuoruscito. Carteggio con Schiavetti: 1927-1929, in «Nuova antologia», a. 116°, fasc. 2140, ottobre-dicembre 1981, pp. 3-23

Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/10/26, supervisione della scheda
Martelli Francesco, 1996, prima redazione
Mascagni Francesco, 2010/11/04, integrazione successiva
Mascagni Francesco, 2023/10/26, rielaborazione
Morotti Laura, 2011, rielaborazione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione del Direttore.


icona top