Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bolaffio Roberto

fondo

Estremi cronologici: 1910 - 1970

Consistenza: bb. 22

Storia archivistica: Donato all'Istituto dagli eredi di Roberto Bolaffio nella seconda metà degli anni Ottanta, il Fondo è stato acquisito dopo un furto avvenuto nella abitazione in cui era conservato; in quella occasione l'ordinamento, che lo stesso Bolaffio aveva curato, fu completamente sconvolto e per il momento è stato operato solo un condizionamento provvisorio, non si è quindi in grado di darne una descrizione precisa. Esso è costituito da 22 buste, che contengono una considerevole quantità di lettere e di materiale relativo all'attività politica di Roberto Bolaffio e alla sua stretta collaborazione con Salvemini. Di quest'ultimo sono presenti numerosissime lettere indirizzate a Bolaffio, copie e veline di lettere indirizzate ad altri, nonché molti scritti. Insieme alle carte è stata donata una cospicua quantità di volumi di carattere storico-politico, già completamente schedati e disponibili per la consultazione. Il fondo è parzialmente ordinato: esiste infatti uno schedario delle prime 12 buste

Descrizione: - Corrispondenza: in gran parte schedata, ma si trova ancora in stato di disordine; al momento le lettere sono frammiste a documenti e materiali preparatori; talvolta sono raccolte per temi. Si individuano per ora le seguenti sezioni: 1.Carteggio di R. B. con diversi, fine anni Venti- anni Settanta, anche minute. Tra i moltissimi corrispondenti si segnalano: Giorgio Agosti, Max Ascoli, Livia Battisti, Riccardo Bauer, Giuliana Benzoni, Giuseppe Borgese, Armando Borghi, Lamberto Borghi, Piero Calamandrei, Michele e Helen Cantarella, Enzo Enriquez Agnoletti, Carlo Francovich, Alessandro Galante Garrone, Giorgio La Piana, Giorgio La Pira, Emilio Lussu, Gino Luzzatto, Iris Origo, Randolfo Pacciardi, Mario Pannunzio, Egidio Reale, Marion Rosselli, Ernesto e Ada Rossi, Paolo Silos Labini, Giorgio Spini, Luigi Sturzo, Angelo Tasca, Enzo Tagliacozzo, Alberto Tarchiani, Nello Traquandi, Angelo Tasca, Umberto Terracini, Arturo e Walter Toscanini, Bruno e Beppe Trentin, Corrado Tumiani, Lionello Venturi, Corrado Viscardo, Roberto Vivarelli; 2. Carteggio con Gaetano Salvemini, anni Trenta-Cinquanta; 3. Carteggio con Giuseppe Borgese, anni Quaranta; 4. Lettere e circolari di diverse associazioni e organizzazioni americane, anni Trenta-Cinquanta; 5. Lettere di Gaetano Salvemini, copie di lettere spedite e ricevute, metà anni Venti-inizi anni Cinquanta.
- Atti e documenti: documenti di carattere personale di Roberto Bolaffio e della moglie, anche relativi all'attività professionale di B., non quantificabili, anni Quaranta e Cinquanta; Mazzini Society: documenti e manifesti relativi all'attività politica della Mazzini Society; documenti e libri contabili, anni Trenta-primi anni Cinquanta; "Giustizia e Libertà", atti e ritagli di giornale; documentazione sulla traslazione della salma di Gaetano Salvemini; manifesto con note biografiche di Gaetano Salvemini; testo di un'intervista rilasciata da R. B., anni Sessanta; raccolta di scritti di Gaetano Salvemini, copie manoscritte, dattiloscritte e a stampa; raccolta di recensioni di Gaetano Salvemini; scritti di Giuseppe Borgese, copie manoscritte, dattiloscritte e a stampa .
- Materiali preparatori: appunti e materiali preparatori relativi agli anni Trenta-Quaranta in occasione della collaborazione con Gaetano Salvemini: circa un migliaio di carte, sia manoscritte che dattiloscritte, ritagli stampa e opuscoli (al momento in stato di disordine); appunti e raccolta di materiali di R. B., anni Quaranta-inizi anni Settanta, circa un migliaio di carte frammiste a lettere e ritagli stampa, che indicativamente sono relativi a: Lauro De Bosis (appunti, ritagli stampa e commemorazioni); Il regime fascista in Italia; Il fascismo in America; L'antifascismo e gli italoamericani; Attività della Mazzini Society; Gaetano Salvemini: appunti, biografia e ricordi - ricordi di ex alunni - spoglio di materiali consultati ad Harvard - raccolta di commemorazioni, recensioni e lezioni su Salvemini - ritagli stampa.
- Ritagli di giornali : ritagli di giornale, anni Sessanta-Settanta e primi anni Ottanta.
- Raccolte di materiale bibliografico, giornali, riviste: collezione di giornali clandestini e stampa italoamericana, anni Trenta-Cinquanta.
- Materiale grafico e iconografico: fotografie, 1910-1966 circa, soprattutto degli anni Quaranta, alcune centinaia, tra cui si segnalano le foto della fuga da Lipari di Carlo Rosselli, Fausto Nitti ed Emilio Lussu, nell'agosto del 1929; fotografie di Gaetano Salvemini con altri in Italia, 1920-30 ca.; foto di Gaetano Salvemini con altri negli USA; foto della cerimonia funebre di Gaetano Salvemini, anni Quaranta-Cinquanta; foto di Firenze durante l'alluvione del 1966.
- Archivi aggregati: Edgardo Bolaffio (fratello di Roberto). Lettere, documenti e foto del fratello, morto durante la Prima guerra mondiale.
- Biblioteca: è stata donata una cospicua quantità di volumi di carattere storico-politico, già completamente schedati e disponibili per la consultazione


Strumenti di ricerca:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Guida
Andrea Torre, Guida agli archivi della Resistenza

La documentazione è stata prodotta da:
Bolaffio Roberto

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Bibliografia:
Consiglio Interbibliotecario Toscano (CITO), "Guida ai fondi speciali delle biblioteche toscane", a cura di S. Di Majo, premessa di F. Adorno, Firenze, DBA, 1996
Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996

Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2010/10/26, integrazione successiva
Capetta Francesca, 1996, prima redazione
Mascagni Francesco, 2010/10/26, integrazione successiva
Morotti Laura, 2011, revisione


icona top