fondo
Estremi cronologici: 1940 gen. 27 - 1943 giu.
Consistenza: fascc. 4
Storia archivistica: Il fondo è stato consegnato all'Istituto storico della Resistenza in Toscana da Alberto Tarchiani. La documentazione è stata ordinata ed inventariata da Costanzo Casucci nel 1969.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Contiene documenti dell'associazione costituita a New York nell'autunno 1939 da un gruppo di fuoriusciti appartenenti a Giustizia e libertà - GL: carteggi della direzione con aderenti e uomini politici statunitensi, relazioni verbali, note e memorandum. Contiene inoltre documenti relativi a Dino Gentili (operatore economico di Milano, arrestato nel 1930 con vari esponenti di GL, emigrato dopo le leggi razziali e molto attivo tra Inghilterra e Stati Uniti tra il 1940 e il 1943) e carteggi di questi con Gaetano Salvemini, Alberto Tarchiani ed altri, nonché carteggi e documenti vari relativi ad antifascisti ed ebrei che cercarono asilo in America dopo l'occupazione tedesca di parte della Francia nel giugno 1940. Si ricorda infine che il fondo conserva un manifesto della federazione nordamericana del movimento di Giustizia e libertà.
Ordinamento: Il carteggio di Dino Gentili è disposto per ordine alfabetico di corrispondente e poi in ordine cronologico. Gli altri carteggi seguono un ordine per materia, all'interno del quale è stato seguito un ordine cronologico che non tiene conto dei singoli corrispondenti.
Strumenti di ricerca:
Costanzo Casucci, Archivi di Giustizia e libertà. Inventario analitico
Marta Bonsanti, Costanzo Casucci, Archivi di Giustizia e libertà (1914 - 2012). Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
Mazzini society
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Bibliografia:
Archivi di Giustizia e libertà (1915 - 1945), inventario a cura di C. CASUCCI, Roma, Ministero dell'Interno - Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 1969
Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2010/10/18, prima redazione
Borgia Claudia, 2020/05/28, revisione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/11/23, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2023/11/23, rielaborazione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione del Direttore.