Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Tarchiani Alberto

fondo

Estremi cronologici: 1925 - 1943

Consistenza: fascc. 3 in bb. 3

Storia archivistica: Il fondo è stato donato all'Istituto storico della Resistenza in Toscana dallo stesso Tarchiani. La documentazione è stata ordinata ed inventariata da Costanzo Casucci nel 1969.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: La documentazione si presenta suddivisa in tre fascicoli, dei quali il primo nettamente più corposo degli altri. Fascicolo 1 “Carteggi di Alberto Tarchiani”: corrispondenza di Tarchiani con numerose personalità tra le quali si segnalano Max Ascoli, Roberto Bolaffio, Giuseppe Antonio Borgese, Alberto Cianca, Emilio Lussu, Pietro Nenni, Francesco Saverio Nitti, Randolfo Pacciardi, Ferruccio Parri, Carlo Rosselli, Ernesto Rossi, Gaetano Salvemini, Carlo Sforza (del quale si conservano anche carteggi con terzi), Luigi Sturzo, Claudio Treves, Filippo Turati. Alcune missive sono scritte con inchiostro simpatico ed in generale nel carteggio si segnala un largo utilizzo di pseudonimi (1925 - 1943). Fascicolo 2 “Sospettata partecipazione di Alberto Tarchiani all’attentato a Mussolini progettato da Angelo Sbardellotto”: corrispondenza, appunti, ritagli di giornale (1932). Fascicolo 3 “Atti diversi”: articoli, memorandum, testi di discorsi di Alberto Tarchiani (1930 - 1941).

Ordinamento: L'ordinamento dei carteggi è stato eseguito da Costanzo Casucci con un criterio alfabetico per corrispondente e, all'interno dei singoli fascicoli, cronologico.

Strumenti di ricerca:
Costanzo Casucci, Archivi di Giustizia e libertà. Inventario analitico
Marta Bonsanti, Costanzo Casucci, Archivi di Giustizia e libertà (1914 - 2012). Inventario analitico

La documentazione è stata prodotta da:
Tarchiani Alberto

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Bibliografia:
Archivi di Giustizia e libertà (1915 - 1945), inventario a cura di C. CASUCCI, Roma, Ministero dell'Interno - Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 1969

Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2010/10/18, rielaborazione
Borgia Claudia, 2020/05/22, revisione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/11/23, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2023/11/23, rielaborazione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione del Direttore.


icona top