fondo
Estremi cronologici: 1914 - 1990
Note alla datazione: La data recente fa riferimento alla Sezione 11 che contiene le nuove acquisizioni. L'estremo remoto dei raggruppamenti documentari dall'1 al 10 è il 1937.
Consistenza: fascc. 214 in bb. 12
Storia archivistica: Il fondo fa parte del complesso di fondi denominato Archivi di Giustizia e libertà, consegnato all'Istituto storico della Resistenza in Toscana nel 1970 per volontà di Ernesto e Ada Rossi. La documentazione era già stata ordinata ed inventariata da Costanzo Casucci nel 1969. Dopo il 1970 il fondo Carlo Rosselli è stato ampliato e integrato da varie donazioni avvenute nel corso degli anni da parte soprattutto di John Rosselli, di Maria Todesco, moglie di Nello Rosselli, e di una delle figlie di questi, Paola Rosselli Forti. Le parti del fondo non censite da Casucci sono state ordinate ed inventariate da Marta Bonsanti nel 2013.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: La documentazione risulta suddivisa in 10 serie, censite nell’inventario del 1969; il fondo consta inoltre di una sezione intitolata Nuove acquisizioni, che raccoglie le donazioni successive. Serie I, Carteggi di Carlo Rosselli: corrispondenza di Rosselli con numerose personalità tra le quali si segnalano Max Ascoli, Riccardo Bauer, Giuseppe Antonio Borgese, Umberto Calosso, Marion Cave Rosselli, Gioacchino Dolci, Arturo Labriola, Emilio Lussu, Pietro Nenni, Bertha Pritchard, Gaetano Salvemini, Carlo Sforza. Alcune delle missive sono in parte cifrate o scritte con inchiostro simpatico (1915 - 1937). Serie II, Dattiloscritti di articoli diversi: articoli pubblicati in «Quarto Stato» e «La libertà», articoli di economia, articoli sulla fuga da Lipari, altri articoli su temi diversi (1926 - 1936). Serie III, Miei scritti. Appunti (Economia politica): appunti di studio di Carlo Rosselli sul pensiero politico ed economico dal XVIII secolo fino ai suoi giorni (senza data). Serie IV, Appunti, discorsi, articoli: materiali preparatori redatti da Rosselli (senza data). Serie V, Carteggio con le autorità francesi: carteggio di Carlo Rosselli con le autorità francesi in merito a questioni diverse quali la sua espulsione dalla Francia (1929 - 1937). Serie VI, Viaggio di Carlo Rosselli negli Stati Uniti: carteggio relativo ad un ciclo di conferenze che Rosselli avrebbe dovuto tenere negli Stati Uniti ma che non fu mai realizzato (1935). Serie VII, Fuga da Lipari: documenti raccolti e prodotti da Carlo Rosselli durante il confino politico sull’isola di Lipari o comunque inerenti allo stesso argomento (1929 - 1930). Serie VIII, Carte trovate nel portacarte di Carlo Rosselli al momento della morte: documenti personali che Rosselli aveva con sé quando venne assassinato, corrispondenza, tessere personali, salvacondotti, agende. Si conserva anche il portacarte (1931 - 1937). Serie IX, Carte raccolte da Marion Cave Rosselli a Bagnoles-de-l’Orne dopo l’assassinio di Carlo e Nello Rosselli: documenti contabili e carteggio di Carlo Rosselli (1936 - 1937). Serie X, Atti diversi: documentazione personale eterogena (1926 - 1937). Sezione Nuove acquisizioni: carteggi, documenti personali, scritti, appunti, materiale a stampa, fotografie, prodotti da Carlo Rosselli o relativi alla sua persona; carteggi e scritti di Marion Cave Rosselli, moglie di Carlo; carteggi, periodici, opuscoli e altri documenti di persone ed organizzazioni attive nell'ambito di Giustizia e Libertà; documenti relativi alla memoria dei fratelli Rosselli e ad aspetti diversi dell'antifascismo (1914 - 1990).
Ordinamento: Le dieci serie censite nell'inventario del 1969 sono state ordinate da Costanzo Casucci mantenendo spesso l'ordine originale impostato dal soggetto produttore. La sezione Nuove acquisizioni raccoglie le successive donazioni avvenute in più fasi fin dagli anni Settanta: al suo interno è stato per lo più mantenuto l'ordine dei fascicoli così come è venuto storicamente a sedimentarsi.
Strumenti di ricerca:
Costanzo Casucci, Archivi di Giustizia e libertà. Inventario analitico
Marta Bonsanti, Costanzo Casucci, Archivi di Giustizia e libertà (1914 - 2012). Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
Cave Marion
Giustizia e libertà - GL
Rosselli Carlo
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Bibliografia:
C. ROSSELLI, Scritti inediti di economia, a cura di E. GHIANDELLI, premessa di P. BAGNOLI, prefazione di M. DRADI, Milano, Biblion, 2020
Fra le righe. Carteggio fra Carlo Rosselli e Gaetano Salvemini, a cura di E. SIGNORI, Milano, Franco Angeli, 2009
P. BAGNOLI, Una famiglia nella lotta. Carlo, Nello, Amelia e Marion Rosselli: dalle carte dell'archivio dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana, Firenze, Polistampa, 2007.
C. ROSSELLI, Dall'esilio. Lettere alla moglie 1929-1937, a cura di C. CASUCCI, prefazione di J. ROSSELLI, Firenze, Passigli Editori, 1997
Archivi di Giustizia e libertà (1915 - 1945), inventario a cura di C. CASUCCI, Roma, Ministero dell'Interno - Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 1969
Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2013/11/07, integrazione successiva
Borgia Claudia, 2020/05/22, revisione
Capannelli Emilio, 2007/07/26, revisione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/11/23, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2023/11/23, rielaborazione
Pagliai Ilaria, 2006/09/22, prima redazione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione del Direttore.