fondo
First and last date: 1937 nov. - 1942 nov. 2
Consistence: reg. 1
Archival history: I dati sono stati rilevati dall'archivista Giovanna Robustelli in occasione del censimento di archivi di enti pubblici nel territorio marchigiano, realizzato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche e finanziato dalla Direzione generale archivi.
Nel corso del sopralluogo, effettuato il giorno 7 dicembre 2016, non sono state rilevate significative variazioni rispetto ai dati già censiti nel 2010, relativamente ai fondi conservati e alla loro consistenza. Si è avuta, invece, notizia della presenza di un inventario redatto a conclusione del progetto di ordinamento dei fondi del Comune di Cerreto d'Esi avviato nel 2004 dalla Comunità montana dell'Esino-Frasassi in collaborazione con l'Università degli studi di Urbino e la Soprintendenza archivistica per le Marche. L'inventario, fatto con il software Sesamo da Lucilla Bonetti, è stato consegnato all'attuale Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche in formato cartaceo e sulla base di esso sono state revisionate e aggiunte informazioni alle schede già presenti nel SIUSA. Si segnala, tuttavia, che si tratta di una stesura non definitiva dello strumento di ricerca.
L'unico pezzo rinvenuto, un registro, si trova in cattive condizioni conservative.
Description: Il fondo contiene soltanto un registro di protocollo. Oggetto della corrispondenza sono generalmente il tesseramento, l'assistenza scolastica, le norme amministrative, la presenza di avanguardisti e balilla, bilanci, corsi.
Il registro presenta un numero consecutivo a sinistra dove sono segnate le lettere ricevute, mentre a destra si trovano quelle spedite; si riportano la data di arrivo o partenza, il numero progressivo assegnato, l'ufficio o la persona che scrive o a cui si scrive, l'oggetto, la classifica.
Si segnala che il registro termina con un protocollo dell'Opera nazionale orfani di guerra di Cerreto d'Esi.
Finding aids:
Lucilla Bonetti, Comune di Cerreto d'Esi. Inventario dell'archivio storico comunale e dei fondi aggregati
The documents were created by:
Gioventù italiana del littorio - GIL. Comando di fascio di Cerreto d'Esi
The documents are kept by:
Comune di Cerreto d'Esi
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2016/12/07, integrazione successiva
Santolamazza Rossella, 2017/01/12, supervisione della scheda
Zaffini Arianna, 2010/09/29, prima redazione
Access:
Su richiesta.