fondo
Estremi cronologici: 1882 - 1978
Note alla datazione: Con seguiti al 1999.
Consistenza: Unità 2118: bb. 1918 ca, regg. 200 ca
Storia archivistica: Il fondo dell'Ospedale psichiatrico provinciale di Como è conservato presso la vecchia sede dell'ente.
Descrizione: La documentazione è relativa alle cartelle sanitarie e a una minima parte di atti di carattere tecnico - amministrativo.
Sono presenti anche registri amministrativi e sanitari.
La documentazione è priva di strumenti di corredo organici ad esclusione delle cartelle cliniche, che dispongono di un elenco di consistenza informatizzato.
Presso l'archivio dell'Amministrazione provinciale di Como è conservata documentazione di carattere amministrativo, contabile e relativo alla costruzione e manutenzione dei fabbricati adibiti ad ospedale. Gli atti, conservati in faldoni, sono compresi tra quelli dell'Amministrazione provinciale. Nel titolario in uso presso la Provincia è prevista una serie denominata "Gruppo M - Ospedale psichiatrico provinciale", che conserva una buona parte degli atti relativi alla gestione del manicomio.
Informazioni sulla numerazione: Solo la sezione "Cartelle cliniche" è numerata a seguito di intervento di ricognizione e censimento.
Strumenti di ricerca:
Scripta srl, Ospedale psichiatrico provinciale di Como. Censimento dell'archivio storico, serie cartelle cliniche
La documentazione è stata prodotta da:
Ospedale psichiatrico provinciale di Como
La documentazione è conservata da:
Azienda ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como
Bibliografia:
Regione Lombardia, Settore cultura e informazione, Gli archivi storici degli ospedali lombardi. Censimento descrittivo, Quaderni di Documentazione Regionale, La Tipografica Varese, 1982
M. Fogliaresi, G. Angri, Le stagioni del San Martino. Documentario fotografico sulla psichiatria, Marna, Barzago 2008
Redazione e revisione:
Vichi Andrea Carlo, 2010/07/30, prima redazione