Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Consorzio per le strade vicinali di Andria

fondo

First and last date: 1896 - 1977

Consistence: Number of items 992: regg. 262, bb. 238, fascc. 492 in bb. 44

Archival history: I lavori di riordinamento sono stati realizzati nel 2008 in attuazione del progetto di riordinamento e di inventariazione dell' archivio storico comunale, predisposto dall' Ente, finanziato dalla Regione Puglia con risorse CIPE, nell' ambito dell' Accordo di programma quadro (APQ) "Beni e attività culturali -Sistema degli Archivi" e realizzato dalla Ditta CNI s.p.a.

Description: Il complesso archivistico è costituito da tre subfondi: Consorzio delle strade vicinali, Consorzi stradali riuniti e Consorzi gestiti dal commissario straordinario. Del subfondo dei Consorzi riuniti fanno parte i 26 sezioni corrispondenti ad altrettanti consorzi stradali, che condividevano parte del personale e delle funzioni, come già descritto nel profilo istituzionale. La documentazione dei Consorzi stradali riuniti e dei 26 consorzi di strade vicinali è confluita nel Consorzio delle strade vicinali in seguito alla sua costituzione nel 1948: il neocostituito ente ne assorbì, infatti, non solo le competenze e le funzioni, ma anche la documentazione.

Organization: Nonostante lo stato di disordine della documentazione, l'apertura a campione dei faldoni ha rivelato un ordinamento interno di massima, operato sulla base dei 2 titolari di classificazione rinvenuti nel corso delle operazioni di riordinamento.
Il primo titolario di classificazione, datato al 1944, è strutturato in 7 categorie, ognuna delle quali è suddivisa in classi e fascicoli, partizione che si ripete nel secondo titolario, privo di data ma certamente successivo, che invece si articola in 5 categorie. Allegate ad entrambi i titolari sono state rinvenute altrettante rubriche d'archivio, la prima afferente al titolario del 1944 e la seconda a quello non datato. Le rubriche riportano i titoli dei fascicoli del titolario in ordine alfabetico ed il relativo indice di classificazione.
Il confronto delle annotazioni e delle segnature archivistiche, riportate sia sulla documentazione che sul frontespizio dei fascicoli, con gli strumenti di corredo rinvenuti ha fornito una traccia sicura per il riordinamento.
L'archivio dei Consorzi stradali riuniti è organizzato in serie omogenee di atti e registri, riordinate per tipologie documentarie cronologicamente; per ognuno dei 26 consorzi sono state individuate e riordinate le serie delle deliberazioni e del carteggio.
Lo stesso riordinamento è stato adottato per il materiale documentario del Consorzio delle strade vicinali, riordinato in serie omogenee di atti e registri. Si segnala che le serie dei repertori degli atti e dei contratti e delle schede degli utenti stradali sono state riordinate, senza distinzione fra i due consorzi, dato che il Consorzio delle strade vicinali aveva continuato ad utilizzare gli stessi repertori e le stesse schede degli utenti.

Finding aids:
Anna Maria Vernì, Comune di Andria. Guida dell'archivio storico
CNI spa, Comune di Andria. Inventario dell'archivio storico

The documents were created by:
Consorzi stradali riuniti di Andria
Consorzio per le strade vicinali di Andria

The documents are kept by:
Comune di Andria


Editing and review:
Latrofa Pasqua Vita - direzione lavori Rita Silvestri, 2010/07/14, prima redazione
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2015/10/19, supervisione della scheda
Silvestri Rita, 2011/01/19, revisione


icona top