fondo
First and last date: 1596 - 1625
Consistence: filze 2
Archival history: Questa documentazione prodotta dall'antica Comunità di Spello è stata rinvenuta presso l'archivio della Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Spello in occasione delle operazioni di censimento degli archivi conservati presso le parrocchie della Diocesi di Foligno e presso l'Archivio storico diocesano di Foligno, realizzato nel 2009 dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria con i finanziamenti erogati dalla Direzione generale per gli archivi; la raccolta dei dati è stata effettuata dall'archivista libero professionista Adalgiso Liberati, con il coordinamento delle funzionarie Elisabetta Bogini ed Emma Bianchi. Non è stato possibile capire per quale ragione si trovi in tale luogo.
Si segnala che l'archivio del Comune di Spello è conservato presso il Comune stesso ed è descritto separatamente nel SIUSA.
Description: Si conservano: Podestà di Spello. Iura diversa (filza 1, 1596-1597); lettere ai priori del Comune di Spello (filza 1, 1597-1625).
Information on numbering items: Le filze non sono numerate.
Finding aids:
Adalgiso Liberati, Comunità di Spello. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA relativa a documentazione conservata presso la Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Spello
The documents were created by:
Comune di Spello
The documents are kept by:
Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Spello
Bibliography:
Repertorio degli statuti comunali umbri, a cura di P. BIANCIARDI, M. G. NICO OTTAVIANI, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 1992, 253-256
Editing and review:
Liberati Adalgiso, 2009/12/17, raccolta delle informazioni
Robustelli Giovanna, 2023/12/07, integrazione successiva
Santolamazza Rossella, 2023/12/20, revisione
Access:
A richiesta.