fondo
Estremi cronologici: 1578 - 1969
Consistenza: Unità 4: regg. 3, unità documentaria 1
Storia archivistica: I dati sono il risultato delle operazioni di censimento degli archivi conservati presso le parrocchie dell'Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve e presso l'Archivio storico diocesano di Perugia, relativamente al territorio del Comune di Corciano.
Il censimento è stato realizzato nel 2010 dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria con i finanziamenti erogati dalla Direzione generale per gli archivi; la raccolta dei dati è stata effettuata dall'archivista libero professionista Chiara Franzoni, con il coordinamento della funzionaria Elisabetta Bogini.
La documentazione è stata rinvenuta presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Corciano.
Descrizione: Il fondo è costituito da una pergamena contenente la bolla di istituzione della Confraternita (u.d. 1; 1578); ruoli degli iscritti e cassa (regg. 2; 1887-1960); vacchette delle messe (reg. 1; 1931-1969).
La Confraternita, pur essendo stata fondata nel 1578, ha poi una lacuna di secoli nella produzione di documentazione, visto che le prime carte dopo la pergamena risalgono al 1887; è stato impossibile stabilire quali cause abbiano determinato tale situazione, se una soppressione e nuova istituzione o una dispersione di documenti.
Ordinamento: Ordine cronologico.
Strumenti di ricerca:
Chiara Franzoni, Confraternita della Madonna del Rosario di Corciano. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA
La documentazione è stata prodotta da:
Confraternita della Madonna del Rosario di Corciano
La documentazione è conservata da:
Parrocchia di Santa Maria Assunta di Corciano
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2011/08/03, revisione
Sargentini Cristiana, 2010/06/09, prima redazione
Modalità di consultazione:
A richiesta.