Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Confraternita della Misericordia di Gallese

Sede: Gallese (Viterbo)
Date di esistenza: 1585 - 1914

Intestazioni:
Confraternita della Misericordia di Gallese, Gallese (Viterbo), 1585 - 1914 post, SIUSA

La confratenita della Misericordia fu eretta a Gallese nel 1585 presso la chiesa di San Lorenzo e associata all'arciconfraternita di San Giovanni Decollato o della Misericordia dei Fiorentini di Roma.
Quest'ultima era stata fondata a Roma nel 1488 da un gruppo di fiorentini, con l'intento principale di assistere i condannati a morte, che venivano da essa sepolti a Santa Maria della Fossa, in prossimità del Campidoglio. Il titolo di San Giovanni Battista, protettore di Firenze e le regole che limitavano l'accesso al sodalizio ai soli fiorentini, confermano il legame della confraternita con Firenze. Tra le varie concessioni pontificie di cui godette vi era la facoltà di decidere la liberazione di un condannato a morte ogni anno in occasione della festa di San Giovanni, la possibilità di aggregare altre compagnie ed il dirito di appropriarsi degli abiti dei giustiziati e del loro corredo, dalla cui vendita venivano ricavate le somme necessarie alla loro sepoltura. All'atto di fondazione la confraternita gallesina ebbe confermate tutte le grazie e i privilegi di cui godeva quella romana, ad eccezione del diritto di liberazione di un condannato a morte e l'utilizzo cerimoniale dell'altare portatile. Inoltre veniva escluso dai suoi compiti l'esercizio delle opere di carità, limitando la sua attività all'assistenza ai condannati e alle consuete attività cerimoniali e di culto. Nel 1914 avvenne il suo concentramento nella Congregazione di carità e le sue rendite furono devolute all'Opera pia Ospedale di Gallese.
Notizie tratte da: Francesco Fochetti, I Benefattori di Gallese - L'apparato assistenziale della Comunità di Gallese attraverso lo studio dei documenti dell'archivio storico comunale (secoli XVI-XIX).Tesi di Laurea, Università della Tuscia, 2003."

Condizione giuridica:
enti di culto

Tipologia del soggetto produttore:
ente e associazione della chiesa cattolica

Soggetti produttori:
Congregazione di carità di Gallese, sovraordinato
Ospedale di Gallese, collegato

Profili istituzionali collegati:
Confraternita, sec. XII -

Complessi archivistici prodotti:
Confraternita della Misericordia di Gallese (fondo)


Bibliografia:
Francesco Fochetti, I Benefattori di Gallese - L'apparato assistenziale della Comunità di Gallese attraverso lo studio dei documenti dell'archivio storico comunale (secoli XVI-XIX).Tesi di Laurea, Università della Tuscia, 2003.", 57-58

Redazione e revisione:
Barbafieri Adriana, 2006/05/29, prima redazione


icona top