fondo
Estremi cronologici: 1904 - 1920
Consistenza: 100 disegni, 3 fotografie, 7 eliocopie
Storia archivistica: Già creduto disperso, è pervenuto all’Archivio di Stato di Firenze nell’anno 2003 per il tramite della Soprintendenza Archivistica della Toscana, che ne ha individuato l’esistenza presso un antiquario di Roma e curato l’istruttoria di acquisto con fondi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nell’anno 2005 ne è stato redatto un accurato inventario a cura del dott. Roberto Fuda, responsabile del Settore Archivi di Architettura presso l’Archivio di Stato di Firenze, con la collaborazione di Sébastien Nadiras. A corredo della schedatura, l’Archivio di Stato ha provveduto alla digitalizzazione di tutti gli elaborati, al fine di movimentare il meno possibile gli originali.
Descrizione: L’inventariazione del Fondo condotta nel 2005 ha ordinato il materiale secondo le seguenti tipologie:
- Castelli, ville, palazzine, case (a loro volta suddivise in disegni collegabili ad un progetto identificato, ordinati cronologicamente; disegni collegabili ad un progetto identificato, ma non datato; disegni di progetti non identificati);
- Palazzi;
- Architettura religiosa, funeraria e commemorativa;
- Impianti vari (asili, alberghi, ...)
- Studi (particolari architettonici e mobili) non collegabili ad un progetto particolare.
In generale esso comprende 102 elaborati grafici originali, un opuscolo a stampa e 7 riproduzioni fotografiche d’epoca di altrettante opere.
Si tratta prevalentemente di disegni su carta (49), su carta spolvero (15), su cartoncino (4), su carta telata (2). Solo 32 sono i disegni su lucido, di cui uno, il prezioso progetto di ingrandimento del Cimitero di Staglieno, con tecnica artigianale di fotomontaggio ante litteram, applicato su foto.
Non sono presenti disegni relativi all’attività della Casa Artistica di Mariano Coppedè e figli, né di alcuni importanti progetti come il castello MacEnzie di Genova e i disegni per le esposizioni nazionali e internazionali.
Siti web:
Archivio di Stato di Firenze
La documentazione è stata prodotta da:
Coppedè Gino
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze
Bibliografia:
Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. INSABATO, C. GHELLI, Firenze, Edifir, 2007, 147-151 (C. Sanguineti)
Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2010/06/15, prima redazione
Insabato Elisabetta, 2011/09/20, revisione
Modalità di consultazione:
Nell'orario di apertura dell'Archivio (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.45 alle 13.30), previo appuntamento con il responsabile di settore.