fondo
Estremi cronologici: 1897 - 1940
Consistenza: 2500 unità
Storia archivistica: Il materiale appartiene probabilmente a quella parte del complesso documentario di Adolfo Coppedè, passato per linea ereditaria alla famiglia Loni-Coppedè, che fra gli anni '80 e '90 del Novecento è stato soggetto a dispersione, essendo apparsi bozzetti, disegni e progetti su cataloghi di vendita di Case d'Asta italiane.
Nel 1999, dopo lunghe ricerche che hanno impegnato la Soprintendenza Archivistica per la Toscana, è stato individuato un grosso nucleo di disegni presso privati, pervenuto in deposito presso l'Archivio di Stato di Firenze.
La prima catalogazione del materiale risale al 1990, ad opera di un gruppo di studenti della Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze che eseguirono una schedatura dettagliata del Fondo medesimo. Sulla scorta di tale schedatura, al momento del deposito in Archivio di Stato, è stato redatto un elenco di consistenza del materiale, a cura del personale della Soprintendenza Archivistica.
Il Fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico, con provvedimento n. 758 del 5 settembre 2000
Descrizione: Nel complesso è costituito da circa 2500 unità documentarie: soprattutto disegni (per la maggior parte condizionati in un totale di n. 40 cartelle, ma anche in rotoli, se fuori formato, nonché entro telaio o cornice oppure su pannello, se così pervenuti in deposito); fotografie (contenute in 3 scatole); alcuni album; materiale a stampa relativo all'opera dei Coppedè (ritagli di quotidiani, riviste, album a stampa).
Il materiale risulta generalmente in stato di conservazione buono, ad eccezione di pochi pezzi assai danneggiati.
La dettagliata schedatura risalente al 1990 ha tentato un primo ordinamento del materiale, secondo criteri in parte tipologici ed in parte topografici, che è stato per il momento mantenuto, in attesa tuttavia di un affinamento da attuarsi in concomitanza con l'inventariazione delle singole unità documentarie.
Strumenti di ricerca:
M. Raffaella De Gramatica, Alessandro Marucelli, Elenco di consistenza dei disegni e dei progetti di Adolfo Coppedè
Siti web:
Archivio di Stato di Firenze
La documentazione è stata prodotta da:
Coppedè Adolfo
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze
Bibliografia:
Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. INSABATO, C. GHELLI, Firenze, Edifir, 2007, 140-146 (C. Sanguineti)
Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2010/06/15, prima redazione