fondo
Estremi cronologici: 1925 - 1960
Consistenza: 91 rotoli, 3 album fotografici, 4 buste
Storia archivistica: Il Fondo, donato all’Archivio Storico del Comune di Firenze nel 2006, comprende la documentazione grafica e fotografica dell’attività dell’architetto, sia a livello professionale autonomo che come funzionario del Comune di Firenze. Più scarsa è la documentazione relativa alla carica di Soprintendente dell’Opera Museo Stibbert, che ricoprì dal 1952 al 1977. Manca del tutto il materiale di progetto di tipo documentario - relazioni, capitolati, etc. - e corrispondenze di tipo professionale.
Descrizione: Materiale grafico: elaborati grafici di progetti su lucido, carta ed eliocopie, sono condizionati in 91 rotoli, privi di ordinamento. Fra i progetti principali si ricordano varie villette nella zona di San Domenico a Firenze, Edificio dell’Assistenziale G. Berta, studi per ingressi Convento ex-oblate, studi Piano regolatore e ampliamento della città di Faenza, Scuola elementare A. Diaz, Ponte a Mensola (Firenze);
Materiale fotografico: foto di disegni, edifici realizzati e particolari architettonici sono conservati in 3 album. Fotografie sciolte di soggetti vari sono raccolte in 4 buste recanti informazioni sommarie.
Ordinamento: cronologico per progetti
Siti web:
Archivio storico del Comune di Firenze
La documentazione è stata prodotta da:
Cirri Giulio
La documentazione è conservata da:
Comune di Firenze. Archivio storico
Bibliografia:
Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. INSABATO, C. GHELLI, Firenze, Edifir, 2007, 130-133 (C. Ghelli)
Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2010/06/09, prima redazione
Insabato Elisabetta, 2011/05/05, revisione