fondo
Estremi cronologici: sec. XX
Consistenza: Unità 20: scatole 20
Storia archivistica: Il giorno 22 ottobre 2008, il Sig. Manuel Forster, in proprio e per delega degli altri eredi, consegna all'Archivio di Stato di Firenze l'archivio di Xavier Bueno, contenente anche materiali documentari di Caterina Bueno. Il fondo, provvisto al momento di solo elenco sommario di consistenza, è in corso di inventariazione a cura di Pamela Giorgi, Serena Masolini e Fabiana Spinelli.
Descrizione: - Materiale fotografico: 20 buste contenenti negativi di opere di Bueno; diverse centinaia di foto di opere del maestro e personali; riproduzioni di opere famose del passato e di opere di altri artisti contemporanei a Xavier Bueno; 2 negativi su vetro.
Corrispondenza: oltre 500 lettere scritte per lo più da vari familiari a Bueno, varie centinaia di lettere di Javier Bueno a Hanna Bueno (1906-1958), 4 lettere di Xavier alla madre, circa 500 lettere di Javier Bueno per i figli e la moglie.
Articoli di giornale e riviste: alcune centinaia di articoli di giornale per lo più da «ABC» (1915-1931) con articoli di J. B.; 2 riviste letterarie e di arte "Visages" del 1931 con articoli di X.B.
- Cataloghi di mostre: 2 cataloghi mostre di X. e A. Bueno del 1941-2;
Disegni: acquaforte di Pietro Annigoni, stampata su biglietto ricordo della prima Comunione di Benedetta Annigoni, 25 maggio 1947; album di ritagli artistici; 7 album, 1 quaderno e 1 cartella di schizzi di Bueno.
- Materiali vari: biglietti di Caterina Bueno bambina al padre; 1 scatola di libretti d'opera in varie lingue; documenti di identità della famiglia Bueno (9 pz.); 3 buste con vari manifesti di mostre di Bueno; certificati della scuola di Belle arti di X.B.; alcuni fascicoli con appunti e documenti relativi a Pietro Annigoni e Giulia Chamorel; 1 fascicolo sull'immigrazione; 1 dattiloscritto di 164 pagine di J.B.; appunti vari di X. B.
Strumenti di ricerca:
Elenco sommario del Fondo Xavier Bueno
La documentazione è stata prodotta da:
Bueno Xavier
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze
Redazione e revisione:
Biagioli Beatrice
Capannelli Emilio, revisione
Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile su appuntamento.