Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Gasperi Campani Italo

fondo

Estremi cronologici: 1935 - 1985

Consistenza: 150 faldoni, 80 rotoli, 16 pannelli, 1 album fotografico

Storia archivistica: L’archivio è costituito sia da materiale grafico che documentario relativo all’attività professionale e didattica di Gasperi Campani, dagli anni ’40 alla fine degli anni ’80. Conservato nell’abitazione fiorentina dell’ingegnere fino al 2006 - data del deposito in Archivio di Stato - il materiale si presenta condizionato in rotoli e cartelle secondo un ordinamento dato da lui stesso, in cui è stato assegnato un numero ad ogni progetto con un criterio non strettamente cronologico. Un registro riporta i titoli dei progetti con la relativa numerazione. E’ presente materiale fotografico, in album e pannelli, relativo a vari progetti e studi, privo di ordinamento. Sono inoltre conservati i modelli in legno del Ponte alla Carraia e di Ponte alle Grazie, che facevano parte del materiale per i relativi concorsi, e quello della Chiesa di Santa Maria del Suffragio di Bologna.
E’ in corso la dichiarazione di interesse culturale nei confronti dell’archivio

Descrizione: Materiale documentario: 130 raccoglitori, di dimensioni variabili, contenenti documenti di varia natura, in particolare perizie, calcoli, tavole tecniche ed eliocopie, divise per progetto; altre 10 cartelle e 70 inserti contengono materiale di progetto della chiesa di S.Maria del Suffragio a Bologna, compresi registri di contabilità (n. 7 unità), libretti di scarico dei mattoni (n.3 unità), contabilità impianto termico (n. 2 ins.), elenchi prezzi prefabbricati (n. 5 ins.), registri ore in economia (n. 4 unità), giornali dei lavori (n. 45 unità); 8 faldoni contenenti documenti relativi alla carriera e alla progettazione di Gasperi Campani (presentati al Concorso per la libera docenza); 5 cartelle contenenti tesi di laurea in cui fu relatore.

Elaborati grafici: circa 100 tavole originali su lucido e oltre 200 copie eliografiche, relative alla chiesa di S. Maria del Suffragio (1951-1963); 80 rotoli di disegni originali su lucido

Materiale fotografico: n. 16 pannelli con foto di progetti (disegni, realizzazioni, plastici) relativi ai progetti di ponti fiorentini e Fabbricato Viaggiatori Stazione di Roma); 1 album intitolato «Italo Gasperi Campani. Progetti e lavori fino al dicembre 1947».

Siti web:
Archivio di Stato di Firenze

La documentazione è stata prodotta da:
Gasperi Campani Italo

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Bibliografia:
Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. INSABATO, C. GHELLI, Firenze, Edifir, 2007, 193-197 (C. Ghelli)

Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2010/06/10, prima redazione
Insabato Elisabetta, 2011/09/20, revisione

Modalità di consultazione:
Nell'orario di apertura dell'Archivio (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.45 alle 13.30), previo appuntamento con il responsabile di settore.


icona top