Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Scotti Anna

fondo

Estremi cronologici: 1884 - 1996

Consistenza: Unità 33: scatole 33

Storia archivistica: Nel 2005 l'archivio di Anna Scotti viene donato all'Archivio di Stato di Firenze dalla signora Gabriella Barsotti, che lo aveva ricevuto dall'artista medesima.

Descrizione: - Materiale di lavoro: documenti che testimoniano e ripercorrono le tappe della sua carriera di artista. Il materiale è stato raggruppato in fascicoli relativi alle singole mostre, e comprende gli inviti, i dépliants, i manifesti, come le recensioni e gli articoli apparsi su giornali e riviste, la corrispondenza con i galleristi, i curricula artistici redatti dalla stessa Anna Scotti.
Fotografie: nella serie "Fotografie personali" (oltre 1000 unità) compaiono le immagini che ritraggono Anna Scotti, e persone e luoghi a lei familiari, nella vita privata, mentre nella serie "Opere" (circa 700 unità) sono conservati positivi e negativi che hanno come soggetto i lavori artistici della pittrice. Si va dalle opere pittoriche degli anni Cinquanta fino alle ultime, della metà degli anni Novanta del Novecento. Segue un numero più esiguo di diapositive, e infine due lastre di alluminio.
Disegni: alcuni disegni di Anna Scotti, eseguiti con tecniche varie, e raggruppati nelle serie "Blocchi di disegni" e "Disegni" (circa 200 unità)
- Documenti personali: documenti eterogenei che riguardano la vita privata e professionale, in qualità di insegnante, di Anna Scotti. Si tratta di carte di famiglia, certificati, lettere, appunti e annotazioni autografe, biglietti e cartoline illustrate, che la pittrice ha raccolto nel corso della sua esistenza, circa 200 unità. A questa serie si è aggiunto un piccolo nucleo proveniente da una donazione successiva ("Dono Barbara Ongari"), che conserva una decina di lettere di Anna Scotti alla Ongari

Ordinamento: Il materiale è stato suddiviso in serie che ne rispettassero la diversa tipologia documentaria, separando, per motivi di conservazione, il materiale "cartaceo" nelle serie "Documenti personali", "Attività espositiva", nonché"Blocchi di disegni" e "Disegni", da quello "fotografico", suddiviso nelle serie "Fotografie personali" e "Opere", a loro volta ripartite nelle rispettive sottoserie "Positivi", "Negativi" e "Diapositive". Completa il fondo la piccola serie degli oggetti personali. All'interno di ogni serie i documenti sono elencati in ordine cronologico. In totale, sono state composte 2202 unità raccolte in 33 contenitori.

Strumenti di ricerca:
Silvia Masi, Archivio Anna Scotti. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Scotti Anna

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Bibliografia:
"Archivio Anna Scotti. Inventario a cura di Silvia Masi", 2008

Redazione e revisione:
Biagioli Beatrice
Capannelli Emilio, revisione

Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile su appuntamento.


icona top