Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Nanni Isabella

fondo

Estremi cronologici: 1913 - 1968

Consistenza: Unità 4: scatole 4

Storia archivistica: I documenti che costituiscono il fondo sono stati depositati presso l'Archivio di Stato di Firenze nell'aprile 2006 dal pronipote Neri Fadigati.

Descrizione: - Manoscritti: materiali alquanto eterogenei (diari, agende, fogli sciolti, ritagli di giornale) contenenti per lo più pensieri giornalieri, contrassegnati da data o appunti di carattere pratico, come gli appuntamenti o i conti della spesa, citazioni bibliche, trascrizioni di massime e riflessioni morali, trascrizione di brani di Budda, Shpenauer, Epicuro, Bacone, Tito Livio, Marco Aurelio, Lao Tse, Ruskin, Sant'Agostino, Descartes e altri, annotazioni di lavoro (17 unità, dal 1926 al 1968).
- Materiali per l'insegnamento: documenti che contengono prevalentemente appunti, filastrocche, disegni e trascrizioni utilizzati da Isabella Nanni per la sua attività d'insegnante. (5 unità che vanno cronologicamente dal 1913 fino agl'anni '40).
- Racconti e poesie: quaderni o fogli sciolti che contengono essenzialmente racconti brevi o lunghi e poesie. Non tutta questa produzione è attribuibile a Isabella Nanni con certezza perché non c'è firma e perché, soprattutto per le poesie, non si può escludere un'influenza del poeta siciliano Calogero Bonavia. (8 unità dagli anni '20 fino al 1967).

Ordinamento: Il materiale è ordinato cronologicamente nelle seguenti quattro serie: Appunti, Diari, Materiali per l'insegnamento, Racconti e poesie.

Strumenti di ricerca:
Arianna Martini, Archivio Isabella Nanni: inventario delle carte

La documentazione è stata prodotta da:
Nanni Isabella

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Redazione e revisione:
Biagioli Beatrice
Capannelli Emilio, revisione

Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile su appuntamento.


icona top