fondo
Estremi cronologici: sec. XX prima metà - sec. XX seconda metà
Storia archivistica: Nel 1999 l'archivio e la biblioteca sono stati donati da mons. Tafi all'Istituzione educativa e culturale Castiglionese. E' in corso un progetto di descrizione informatizzata dell'archivio e della biblioteca.
Descrizione: - Manoscritti: sono presenti manoscritti e dattiloscritti delle opere edite, testi e materiali preparatori di numerose conferenze.
- Materiale grafico e iconografico: sono presenti numerosi album di fotografie raccolte da Angelo Tafi, prevalentemente negli anni Cinquanta, in occasione di viaggi in medio oriente. E' presente anche una cospicua raccolta di cartoline illustrate relative ai luoghi visitati.
- Documenti su supporti "avanzati": videocassette relative alle conferenze sulle pievi aretine, prodotte dall' emittente locale aretina Teletruria.
- Biblioteca: presso l'Istituzione educativa e culturale castiglionese è conservata anche la biblioteca di Angelo Tafi, costituita da circa seimila volumi, riguardanti essenzialmente tre grandi filoni di interesse: storia del Cristianesimo e della Chiesa, storia di Arezzo e del suo territorio, archeologia e storia dell'arte.
Siti web:
Biblioteca comunale di Castiglion Fiorentino
La documentazione è stata prodotta da:
Tafi Angelo
La documentazione è conservata da:
Comune di Castiglion Fiorentino. Biblioteca comunale
Bibliografia:
A. Bianchini, "Buon 75° compleanno Mons. Angelo Tafi 1921-1996", Cortona, Grafiche Calosci, 1996.
Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Cenni Francesca, 2010, prima redazione
Moriani Antonella, 2010, revisione
Morotti Laura, 2010, rielaborazione
Modalità di consultazione:
Il fondo, è consultabile secondo le modalità di apertura dell'istituto.