fondo
Estremi cronologici: 1940 - 2010
Consistenza: unità archivistiche 1842
Storia archivistica: L'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante il 4 marzo 2010, dopo una segnalazione effettuata dallo stesso produttore ed una visita ispettiva da parte di funzionari della Soprintendenza archivistica per l'Umbria. Nel marzo 2011, dopo la morte di Raffaele Rossi, la figlia ha effettuato una donazione a favore dello Stato e il fondo è stato trasferito presso l'Archivio di Stato di Perugia, dove è stato riordinato dall'archivista Chiara Scionti dall'agosto 2012 al gennaio 2015, grazie ad un finanziamento degli eredi. L'inventario redatto, prodotto con il software XDams, è disponibile online nel sito dell'Archivio di Stato di Perugia.
Rossi stesso aveva effettuato, nel corso degli anni, una selezione sul suo archivio: pochissimi sono, ad esempio, i documenti relativi all'infanzia e alla giovinezza, come anche scarsamente documentato è il suo ruolo nella Resistenza perugina, sulla quale, però, come anche sugli anni dell'immediato dopoguerra, Rossi raccolse, in originale o in fotocopia, molto materiale. Durante il riordinamento è stata mantenuta l'organizzazione data alle carte dallo stesso soggetto produttore, che aveva anche redatto un elenco di consistenza dei suoi documenti.
Si segnala che presso l'Archivio di Stato di Perugia, come presso l'Archivio di Stato di Terni, c'è altra documentazione di Raffaele Rossi, che si era sedimentata rispettivamente presso la Federazione provinciale del Partito comunista italiano di Perugia e presso quella di Terni, nel corso dell'attività di dirigente politico da lui svolte in entrambi gli organismi dirigenti. Più recentemente, inoltre, altre carte, sempre provenienti dalla sede della Federazione provinciale del PCI di Perugia, sono state rinvenute tra gli archivi conservati dalla Fondazione Pietro Conti Umbria a Perugia.
Descrizione: Gran parte dell'archivio è costituito da bozze, appunti, riflessioni e varie redazioni, manoscritte o elaborate al computer, di discorsi, interventi in comizi, convegni, presentazioni di volumi, articoli per giornali e riviste, saggi. Presenti anche corrispondenza, ritagli da giornali e riviste, verbali di riunione e documenti interni del PCI umbro (prevalentemente in fotocopia).
Si articola nelle seguenti 5 serie: Serie annuali, "Senato", "Corrispondenza arrivata", Materiali di lavoro, Mezzi di corredo coevi.
Informazioni sulla numerazione: Numerazione progressiva delle unità archivistiche da 1 a 1842.
Strumenti di ricerca:
Chiara Scionti, Rossi Raffaele (Archivio di Stato di Perugia). Inventario
Documentazione collegata:
Rossi Raffaele, Si tratta di una busta, con estremi cronologici 1964 - 1975, nella quale si conservano appunti, corrispondenza, promemoria e fotografie. La documentazione è pervenuta in Istituto a seguito del deposito degli archivi del Partito comunista italiano di Perugia. Esiste un inventario analitico edito. Conservata presso: Archivio di Stato di Perugia
La documentazione è stata prodotta da:
Rossi Raffaele
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Perugia
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2024/02/29, revisione
Sargentini Cristiana, 2010/04/27, prima redazione
Modalità di consultazione:
Contattare l'Archivio di Stato di Perugia.