Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Stato civile del Comune di Gualdo Tadino

fondo

First and last date: 1860 - 1961

Consistence: Number of items 307: regg. 307

Archival history: Il patrimonio documentario conservato presso il Comune di Gualdo Tadino è stato sistemato grazie alla realizzazione di vari progetti finanziati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Umbria, dall'Unione Europea, dallo stesso Comune e, da ultima, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia.
Il primo intervento risale al post terremoto del 1997 e fu affidato agli archivisti della cooperativa Scriptorium di Perugia, Sonia Merli, Andrea Maiarelli e Cinzia Cardinali.
Successivamente sono intervenute a più riprese e nell'ambito di progetti diversi anche le archiviste Simona Ciccotti e Silvia Lapponi e, soprattutto, Maria Giuseppina Civitareale e Cristina Fratta; più recentemente, nel 2011-2012 e nel 2014-2015, Eleonora Giovagnoli ha provveduto ad integrare e completare i lavori precedenti.
Il riordinamento e l'inventariazione, fatta con il software Sesamo 4.1, sono stati coordinati dalla funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Francesca Ciacci, responsabile degli archivi di pertinenza del Comune di Gualdo Tadino. Inizialmente la documentazione fu anche trasferita e sottoposta a sploveratura.
Il fondo in questione è descritto come serie nell'inventario della sezione postunitaria dell'archivio comunale, da poco concluso e consultabile on line nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca. Dalla presente scheda è stata, però, esclusa la descrizione di 3 buste di pubblicazioni di matrimonio, descritte nella scheda della sezione postunitaria dell'archivio del Comune di Gualdo Tadino.
Si segnala che al momento del censimento dei libri parrocchiali conservati presso gli archivi storici comunali dell'Umbria, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e conclusosi con la pubblicazione della guida nel 2003, tali registri non sono stati rinvenuti. Tuttavia, si è venuti a conoscenza del fatto che tali libri sono conservati presso l'archivio del Capitolo della Cattedrale di San Benedetto in Gualdo Tadino.

Description: Contiene registri degli atti di nascita, di matrimonio e di morte.

Organization: Individuazione di 3 livelli descrittivi ed ordine cronologico al loro interno.

Information on numbering items: La numerazione riparte da 1 all'interno di ogni livello descrittivo.

Finding aids:
Cinzia Cardinali, Maria Giuseppina Civitareale, Cristina Fratta, Eleonora Giovagnoli, Andrea Maiarelli, Sonia Merli, Comune di Gualdo Tadino. Inventario dell'archivio postunitario

Type of documents:
Stato civile (1865 - )

The documents were created by:
Comune di Gualdo Tadino

The documents are kept by:
Comune di Gualdo Tadino


Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2010/02/26, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2015/02/25, revisione

Access:
Su richiesta.


icona top