fondo
Estremi cronologici: 1913 - 1941
Consistenza: Unità 58: regg. 58
Storia archivistica: Il fondo è stato sistemato in occasione degli interventi di ordinamento e inventariazione degli archivi di pertinenza del Comune di Montefalco, resi possibili grazie a finanziamenti della Regione Umbria, dello Stato e dell'Unione europea e al cofinanziamento dell'amministrazione comunale.
Il lavoro è stato realizzato dalle archiviste Paola Franceschini, Rita Paoli, Cristina Fratta e Maria Giuseppina Civitareale e si è concluso con la messa a punto di inventari.
Redatti con il software Sesamo 4.1, sono pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda dello strumento di ricerca.
Nulla ha consentito di stabilire le ragioni della presenza di tale documentazione a Montefalco; all'epoca della produzione della documentazione, risalente soprattutto al periodo 1913-1920, la Camera di commercio e industria dell'Umbria aveva sede a Foligno.
Si segnala che l'archivio vero e proprio di questo ente è conservato presso il complesso archivistico della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Perugia ed è descritto separatamente nel SIUSA, all'interno di tale complesso.
Descrizione: Si tratta di documentazione prodotta dalla Camera di commercio e industria dell'Umbria dal 1913 al 1920.
Le carte del 1941 sono da attribuirsi, probabilmente, al Consiglio provinciale delle corporazioni di Perugia, ente che a partire dal 1927 si sostituì alla Camera di commercio e industria dell'Umbria, soppressa in tale data.
Ordinamento: Individuazione di una serie.
Informazioni sulla numerazione: Numerazione progressiva da 1 a 58.
Strumenti di ricerca:
Maria Giuseppina Civitareale, Paola Franceschini, Cristina Fratta, Rita Paoli, Camera di commercio e industria dell'Umbria. Inventario dell'archivio conservato a Montefalco
La documentazione è stata prodotta da:
Camera di commercio e industria dell'Umbria
Consiglio provinciale delle corporazioni di Perugia
La documentazione è conservata da:
Comune di Montefalco
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2012/10/25, revisione
Sargentini Cristiana, 2010/03/08, prima redazione
Modalità di consultazione:
A richiesta.