fondo
Other names:
Monte di pietà di San Bernardino di Fratta
First and last date: 1719 dic. 23 - 1840 dic. 12
Consistence: Number of items 4: regg. 4
Archival history: La documentazione è stata oggetto del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida nel 1990.
E' stata poi sistemata in occasione dell'intervento di ordinamento e inventariazione della documentazione conservata dal Comune di Umbertide, intrapreso da una funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Olita Franceschini, fino al 2004 e portato a termine nel 2006 da un archivista libero professionista, Vittorio Angeletti, che ha provveduto anche al riversamento degli inventari redatti nel software Sesamo 4.1. La direzione scientifica dell'intervento è stata affidata alla funzionaria della Soprintendenza, Francesca Ciacci.
Gli inventari sono pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
Si segnala che in inventario la documentazione prodotta dal Monte è descritta come serie del fondo Congregazione di carità di Umbertide.
Umbertide, fino al 1863, si chiamava Fratta.
Description: Si tratta di registri che riguardano le prestanze di grano e le riscossioni.
Organization: Individuazione di 2 serie.
Information on numbering items: Numeri da 1 a 4.
Finding aids:
Vittorio Angeletti, Francesca Ciacci, Olita Franceschini, Congregazione di carità di Umbertide. Inventario
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
The documents were created by:
Monte di pietà di Umbertide
The documents are kept by:
Comune di Umbertide. Biblioteca e archivio storico
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 445 - 447
Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2011/11/03, revisione
Sargentini Cristiana, 2010/02/20, prima redazione
Access:
A richiesta.