Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Scuola secondaria di primo grado D'Oria - Pascoli di Genova

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1942 - 2010

Note alla datazione: La data più antica si riferisce ai registri dei voti e degli esami, ai protocolli della Scuola media statale Andrea D'Oria di Genova.

Consistenza: m.l. 300

Storia archivistica: Il fondo è stato censito nel corso della ricognizione degli archivi delle istituzioni scolastiche avviato nel 2008 dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria.
La documentazione non è ordinata.
E' stato possibile individuare le serie principali che compongono il fondo e darne descrizione, ma non sono stati reperiti strumenti di corredo.
Presso la scuola si conserva materiale archivistico non ordinato, non quantificabile e non databile, nello specifico atti relativi agli alunni, degli istituti privati Piccardo e Alfieri, scuole medie legalmente riconosciute, le quali hanno versato la propria documentazione all'atto dell'estinzione.

Descrizione: Il fondo è costituito dalle carte prodotte e ricevute dagli uffici amministrativi della Scuola secondaria di primo grado D'Oria - Pascoli dal 2000, anno della sua istituzione, con antecedenti relativi alla Scuola media statale Andrea D'Oria dal 1942, anno della sua fondazione.
Durante la ricognizione è stato possibile individuare le serie principali che compongono il fondo o spezzoni di esse e darne descrizione. La consistenza espressa in metri linaeri, laddove è stato possibile rilevarla, è solo approssimativa. Le serie sono conservate in numerosi spezzoni difficili da quantificare con precisione. Si tratta di:
- Registri degli alunni e dei voti, 1942 - 2009, m.l.6;
- Protocolli, 1942 - 2008;
- Verbali dei consigli, 1974 - 1995, 2005 - 2009;
- Registri di consegna dei certificati, 1951 - 1997;
- Registri dei diplomi, 1953 - 1968;
- Fascicoli alunni, in parte in ordine alfabetico; dal 1994 in ordine cronologico, m.l.32;
- Stati del personale, 1979 - 2009, m.l.1;
- Contabilità, 1946 - 2007, m.l.12;
- Carteggio amministrativo, 1949 - 2009, m.l.15;
- Registri di classe e dei docenti, 2000 - 2009, non ordinati.
In archivio corrente viene mantenuta la documentazione dell'anno in corso e del precedente, i fascicoli degli alunni, i fascicoli del personale, la contabilità degli ultimi 3 anni.

Ordinamento: Il carteggio amministrativo è organizzato in base al titolario ministeriale per gli archivi dell'amministrazione periferica.
Sono classificate ed ordinate a parte le altre serie concernenti argomenti specifici, generalmente in ordine cronologico.
I fascicoli degli alunni sonoin ordine alfabetico fino al 1994, successivamente in ordine cronologico.

Informazioni sulla numerazione: La consistenza espressa in metri lineari è approssimativa.

Strumenti di ricerca interni al fondo: Titolario ministeriale per gli archivi dell'amministrazione periferica, 1978

La documentazione è stata prodotta da:
Scuola secondaria di primo grado D'Oria - Pascoli di Genova

La documentazione è conservata da:
Scuola secondaria di primo grado D'Oria - Pascoli di Genova


Redazione e revisione:
Bovani Iolanda, 2010/01/29, prima redazione


icona top