fondo
Estremi cronologici: 1634 gen. 4 - 1985
Consistenza: regg. 341
Storia archivistica: Il fondo si è costituito quando, con il decreto del 31 ottobre 1860, n. 111, serie 92 del Regio commissario generale straordinario per la provincia dell'Umbria Gioacchino Napoleone Pepoli, fu ordinata la requisizione dei libri parrocchiali dei battesimi, dei matrimoni e dei morti, necessari per impiantare i nuovi uffici di stato civile presso i comuni. La presenza dei libri parrocchiali giustifica l'estremo remoto della documentazione.
Gli interventi di ordinamento e inventariazione della documentazione conservata dal Comune di Montecastrilli sono stati realizzati grazie a contributi comunali e a finanziamenti erogati dalla Regione Umbria, in base alla legge regionale 37/1990. I lavori sono iniziati nel corso degli anni Novanta e si sono protratti per lungo tempo, con stati di avanzamento legati alla disponibilità di fondi. A Montecastrilli sono intervenute le archiviste Laura Pennoni e Rosanna Piccinini; il coordinamento scientifico degli interventi è stato affidato alla Soprintendenza archivistica per l’Umbria, nelle persone di Maria Serena Sampaolo prima e poi, dal 1998, di Elisabetta Bogini. Sono stati realizzati inventari analitici dattiloscritti relativi a tutti i fondi archivistici di pertinenza comunale e nel 2007 è stato effettuato il riversamento degli strumenti di ricerca nel software Sesamo 4.1.
Alla fine del 2009 è stato concesso un ulteriore finanziamento che prevede il completamento di alcune serie dell’archivio comunale postunitario e la sistemazione definitiva di alcuni fondi aggregati. Tali inventari saranno pubblicati nel sito della Regione Umbria relativo al progetto in .DOC.
Descrizione: Si tratta dei libri dei battesimi, cresime, matrimoni, morti e stato delle anime prodotti dalle parrocchie del territorio di Montecastrilli e dei registri prodotti dall'Ufficio di Stato civile a partire dall'Unità d'Italia.
Ordinamento: Individuazione di livelli descrittivi ed ordine cronologico al loro interno.
Strumenti di ricerca:
Laura Pennoni, Comune di Montecastrilli. Archivio storico postunitario. Inventario
Strumenti di ricerca interni al fondo: Indici decennali degli atti di nascita; indici decennali egli atti di matrimonio.
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Montecastrilli
La documentazione è conservata da:
Comune di Montecastrilli
Redazione e revisione:
Sargentini Cristiana, 2010/01/25, prima redazione
Modalità di consultazione:
A richiesta.