fondo
Estremi cronologici: 1945 - 2000
Consistenza: Unità 1: 1 busta.
Storia archivistica: La documentazione è stata donata dallo stesso Emo Bonifazi. Il fondo è dotato di inventario sommario a stampa.
Descrizione: - Atti e documenti: materiali sulle lotte mezzadrili in Toscana, sulla politica della Regione Toscana in merito a problemi dell'agricoltura e dell'ambiente (irrigazione, incendi, forestazione, industria agro-alimentare, produzione vinicola e olearia, floricoltura); appunti di riunioni.
- Manoscritti: materiali preparatori e stesure del saggio "Collateralismo cattolico nelle campagne del dopoguerra", del volume "Lotte contadine in Val d'Orcia" e della lezione "Politica agricola e ambientale della Regione dopo le deleghe amministrative" tenuta all'Università di Firenze; scritti di politica e credito agrario; testi di comizi e appunti per conferenze.
La documentazione è stata prodotta da:
Bonifazi Emo
La documentazione è conservata da:
Archivio storico del movimento operaio democratico senese - ASMOS
Bibliografia:
"L'Archivio della Federazione Comunista Senese. Inventario", a cura di R. Bonechi e A. Cutillo, Siena, ASMOS (Archivio Storico del Movimento Operaio e democratico Senese), 1990, 71
Guida inventario agli archivi dell'ASMOS, a cura di V. De Dominicis, Siena 2003, 195-196
Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Moscadelli Stefano, 2009, prima redazione
Romanelli Rita, rielaborazione
Modalità di consultazione:
Accessibile nei giorni e orari di apertura dell'Archivio (dal lunedì al venerdì, ore 9,00-13,00; martedì e giovedì, ore 14,30-17,30).