fondo
Estremi cronologici: 1943 set. - 1945
Consistenza: bb. 27
Storia archivistica: Originariamente lasciato in deposito presso l'Amministrazione provinciale di Firenze venne poi trasferito alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Da lì fu prelevato alla fine degli anni '50 da Carlo Francovich e Foscolo Lombardi e portato all'Istituto storico della Resistenza in Toscana.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: All'interno del fondo, benché non ordinato, è possibile distinguere alcuni complessi documentari portanti. Il gruppo di carte più corposo è quello degli attestati, certificati e dichiarazioni riguardanti le qualifiche di partigiano e patriota. Tali documenti sono spesso frutto della comunicazione tra il Comando militare toscano - CMT, il Comitato toscano di liberazione nazionale - CTLN e le diverse formazioni partigiane da essi dipendenti; è inoltre da sottolineare la presenza dei numerosi ruolini delle formazioni stesse, degli elenchi dei combattenti, dei collaboratori, dei feriti e dei caduti. Un altro complesso documentario di notevole consistenza è costituito dalla corrispondenza e dal protocollo del CMT. Sono inoltre da segnalare le relazioni operative - in particolare a riguardo della liberazione di Firenze - ed i diari delle formazioni partigiane, di minore consistenza. Inoltre sono presenti all'interno del fondo numerosi documenti di varia natura, tra i quali documenti contabili, documenti riguardanti denunce e requisizioni. Infine è bene ricordare che nei carteggi conservati sono rappresentate le maggiori realtà della Resistenza in Toscana e non solo, tra le quali si possono distinguere tre gruppi principali: gli enti e le organizzazioni della Resistenza, i partiti antifascisti e le formazioni partigiane. Nel primo gruppo si segnalano le carte relative al Corpo volontari della libertà - CVL e al CMT stesso, al CTLN e ai Comitati di liberazione nazionale - CLN locali, all'Associazione nazionale partigiani d'Italia - ANPI comitato nazionale e comitati locali. Sono presenti carte di tutti i partiti dell'antifascismo italiano: Partito comunista italiano, Partito d'azione, Partito socialista italiano di unità proletaria, Partito liberale italiano, Democrazia cristiana, soprattutto con materiale prodotto dalle sezioni di Firenze e provincia. Per quanto riguarda le formazioni partigiane si conservano documenti e carteggi della Divisione d'assalto Garibaldi Potente già Arno (senza dimenticare le Brigate Caiani, Sinigaglia, Ballerini e Fanciullacci che la costituirono), della Brigata Garibaldi Lavacchini, della Brigata Garibaldi Gramsci, della Brigata Buozzi, della Divisione Giustizia e libertà, delle Brigate Rosselli, del Fronte della gioventù, delle Formazioni tricolore Teseo e Perseo, nonché di numerose bande e formazioni minori. Da segnalare inoltre nel carteggio la presenza di corrispondenza tra il CMT e gli organi alleati quali l'Allied military government Toscana region.
Strumenti di ricerca:
Francesco Mascagni, Corpo volontari della libertà - CVL. Comando militare toscano - CMT. Elenco di consistenza
La documentazione è stata prodotta da:
Corpo volontari della libertà - CVL. Comando militare toscano - CMT
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Fonti:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea, Firenze, Corpo volontari della libertà. Comando militare toscano, b. 5, fasc. 5 «Relazione sull'attività clandestina e operativa dei patrioti toscani nel periodo 8 settembre 1943 - 7 settembre 1944»
Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/10/19, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2009/12/14, integrazione successiva
Mascagni Francesco, 2023/10/19, rielaborazione
Quarta Antonietta, prima redazione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione del Direttore.