Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Funzione pubblica - FP Alta Umbria di Città di Castello

fondo

First and last date: 1981 - 2001

Consistence: Number of items 27: bb. 27

Archival history: Nel 1997 la funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Rossella Santolamazza visitò la sede della Camera del lavoro di Città di Castello, nell'ambito delle attività di censimento degli archivi sindacali dell'Umbria. In tale occasione rilevò la documentazione in questione insieme all'archivio camerale, nel quale ebbe modo di constatare la mancanza delle carte più antiche.
Nel 2006 il fondo è pervenuto presso la CGIL dell'Umbria, con sede a Perugia. La dirigenza regionale, infatti, in occasione delle celebrazioni del centenario della costituzione dell'organizzazione, ha provveduto alla ricognizione e trasferimento della documentazione conservata presso le strutture sindacali della provincia di Perugia e presso dirigenti e militanti, al fine di raccogliere i complessi archivistici e di dare vita ad un centro di documentazione.
L'incarico del censimento è stato affidato ad un archivista libero professionista, Rosario Di Stefano, che ha curato anche la sistemazione dei singoli fondi. A conclusione del lavoro sono stati redatti elenchi di consistenza di tutti i complessi concentrati. Le carte della Funzione pubblica sono descritte in un unico elenco, che comprende anche la descrizione degli archivi della Camera del lavoro e di altre categorie sindacali.
Il 21 febbraio 2011 l'attività svolta è stata presentata al pubblico in occasione dell'inaugurazione a Perugia dell'Archivio storico della CGIL dell'Umbria e della Camera del lavoro provinciale di Perugia.

Description: Il fondo contiene documentazione relativa all'attività sindacale svolta presso i comuni dell'Alta Umbria (Città di Castello, Lisciano Niccone, Citerna, Costacciaro, Sigillo, Gubbio, Santa Maria Tiberina, Scheggia e Pascelupo) e presso altri enti pubblici, tra i quali la Comunità montana dell'Alto Chiascio, atti congressuali, statuti, atti contabili.

Organization: Il fondo non è ordinato.

Information on numbering items: Numeri 26-50, 92-93.

Finding aids:
Rosario Di Stefano, Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL di Città di Castello. Elenco di consistenza degli archivi

The documents were created by:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Funzione pubblica - FP Alta Umbria

The documents are kept by:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL dell'Umbria. Archivio storico


Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2009/10/22, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/01/31, revisione

Access:
Su richiesta.


icona top