fondo
First and last date: 1748 - 1862
Note to the date: con precedenti al 1692.
Consistence: Number of items 3: regg. 2, b. 1
Archival history: La documentazione fu acquisita dalla Congregazione di carità di Spello nel momento in cui la gestione dell'Ospedale degli infermi passò sotto la propria amministrazione. E' stata infatti rinvenuta nel corso dei lavori di ordinamento ed inventariazione dei fondi relativi alle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza del Comune di Spello, avviati dopo il terremoto che nel 1997 ha colpito parte del territorio dell'Umbria. Il progetto è stato realizzato da archivisti liberi professionisti sotto la direzione scientifica di Stefania Maroni, funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria. A conclusione dell'intervento è stato redatto un inventario analitico nel quale sono descritti tutti i fondi oggetto del riordinamento.
Description: Il piccolo fondo contiene i due registri "Venerabile Ospedale degli infermi di Spello", con annotazioni giornaliere delle "cibarie" per i malati (1861) e "Ospedale degl'infermi di Spello", bollettario dei mandati di pagamento (1862). Nella busta si conservano: "Libro delle Proposte, e Risolutioni che si faranno nella nostra Compagnia di S. Giacomo in Spello" (1692), lettera del vescovo di Spoleto ai "fratelli dell'Unione" (1748), "Cabreo di tutti i Beni Rustici ed Urbani della Venerabile Compagnia..." (1847-1848), disposizioni del vescovo di Spoleto (1855).
Organization: I registri precedono la busta, al cui interno l'ordine è cronologico.
Information on numbering items: I registri sono numerati 6-7, la busta 8.
Finding aids:
Maria Giuseppina Civitareale, Stefano Felicetti, Stefania Maroni, Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza - IPAB di Spello. Inventari
The documents were created by:
Ospedale civico di Spello
The documents are kept by:
Comune di Spello
Editing and review:
Melappioni Caterina, 2019/04/01, revisione
Robustelli Giovanna, 2009/10/15, prima redazione
Robustelli Giovanna, 2023/11/15, integrazione successiva
Santolamazza Rossella, 2024/01/10, supervisione della scheda
Access:
Su richiesta.