Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Monte di pietà di Spello

fondo

First and last date: 1624 - 1833

Consistence: regg. 4

Archival history: La documentazione fu acquisita dalla Congregazione di carità di Spello nel momento in cui la gestione del Monte di pietà passò sotto la propria amministrazione. E' stata infatti rinvenuta nel corso dei lavori di ordinamento ed inventariazione dei fondi relativi alle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza del Comune di Spello, avviati dopo il terremoto che nel 1997 ha colpito parte del territorio dell'Umbria. Il progetto è stato realizzato da archivisti liberi professionisti sotto la direzione scientifica di Stefania Maroni, funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria. A conclusione dell'intervento è stato redatto un inventario analitico nel quale sono descritti tutti i fondi oggetto del riordinamento.

Description: Il piccolo fondo contiene il registro dei pegni (reg. 1, 1624-1626), il "Registro dei depositi spettanti a questa Comunità seguiti nel Sagro Monte della Pietà dopo la visita di Monsignor Ciavoli dall'Anno 1790" (reg. 1, 1790-1805), lo "Stato dei pegni esistenti nel Sagro Monte di Pietà di Spello secondo la Verificazione fatta dal Commissario Contabile Tiberio Sulpizi Borgia..." (reg. 1, 1830), il "Regolamento pel S. Monte di Pietà di Spello" (reg. 1, 1833).

Organization: Ordine cronologico.

Information on numbering items: I registri sono numerati 1-4.

Finding aids:
Maria Giuseppina Civitareale, Stefano Felicetti, Stefania Maroni, Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza - IPAB di Spello. Inventari

The documents were created by:
Monte di pietà di Spello

The documents are kept by:
Comune di Spello


Editing and review:
Melappioni Caterina, 2019/04/01, revisione
Robustelli Giovanna, 2009/10/15, prima redazione
Robustelli Giovanna, 2023/11/15, integrazione successiva
Santolamazza Rossella, 2024/01/10, supervisione della scheda

Access:
Su richiesta.


icona top