fondo
Estremi cronologici: 1912 - 1969
Consistenza: Unità 141: bb. 135, scatoloni 6, cartella 1
Storia archivistica: Il fondo, a seguito della segnalazione del nipote dell'ingegnere Carlo Cucchia, è stato oggetto di una visita ispettiva da parte di due funzionarie della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Simona Cambiotti e Giovanna Bacoccoli che, tra novembre 2008 e giugno 2009, hanno sommariamente sistemato la documentazione e redatto un elenco di consistenza.
Il fondo è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante il 31 agosto 2009.
Nei mesi di marzo e aprile 2009, è stato oggetto di studio da parte del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell'Università degli studi di Perugia; tale ricerca era finalizzata al reperimento di notizie sull'attività professionale dell'ing. Cucchia in vista del convegno svoltosi a Foligno il 16 maggio 2009 "Semplice semplice ma italiano italiano. Architettura moderna in Umbria", teso ad illustrare realtà urbane rappresentative a livello nazionale e locale attraverso i protagonisti dell'architettura moderna.
Nel marzo 2010 la documentazione è stata depositata presso l'Archivio di Stato di Perugia.
Descrizione: La documentazione è stata prodotta dall'ingegnere Carlo Cucchia, nell'ambito dell'attività professionale svolta nello Studio di cui era titolare, aperto nel 1926. Le carte precedenti tale data sono di natura personale e familiare.
Il fondo contiene progetti, disegni, relazioni tecniche, verbali di collaudo di lavori, perizie, stime di beni immobiliari, corrispondenza, atti contabili, fotografie, planimetrie, piante e lucidi, atti e certificazioni personali, atti relativi a cause, oltre ad opuscoli e articoli di giornale.
Si segnala la documentazione relativa alla costruzione di essiccatoi ed impianti di irrigazione per le colture industriali, in particolare il tabacco; di complessi di case popolari in alcune zone della città di Perugia (Ponte Felcino, Elce, Borghetto di Prepo e via Birago); di numerose scuole in Umbria; delle palazzine dell'Istituto nazionale per le case degli impiegati dello Stato, sempre a Perugia in via Pellas; della cosiddetta "Nave", situata in piazzale Bellucci a Perugia; dell'acquedotto cittadino e di fognature; del nuovo Palazzo di giustizia; di vari istituti dell'Università degli studi di Perugia; del nuovo Policlinico di Monteluce; di strade, ponti ed edifici civili ed industriali distrutti o danneggiati nel corso della seconda guerra mondiale.
Si segnalano, inoltre, documenti relativi ai lavori eseguiti per il prof. Francesco Guardabassi nella sua tenuta di Preggio; ai lavori eseguiti in Albania negli anni Trenta e Quaranta, il regolamento del Consorzio legale tra i proprietari del palazzo denominato "del Turreno" in Perugia; una perizia giudiziale di una fornace di laterizi, già Baglioni, nei pressi della stazione di Nocera Umbra; libretti e partitari colonici, libri mastro e dei conti, libri magazzino, quaderni di appunti, fatture e pezze d'appoggio relativi all'amministrazione delle tenute familiari; atti riguardanti proprietà degli eredi Cucchia.
Ordinamento: Ordinamento cronologico delle buste.
Strumenti di ricerca:
Giovanna Bacoccoli, Simona Cambiotti, Dott. ing. Carlo Cucchia studio di ingegneria di Perugia (1912-1969). Elenco di consistenza
La documentazione è stata prodotta da:
Dott. ing. Carlo Cucchia studio di ingegneria di Perugia
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Perugia
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2013/09/03, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/09/28, prima redazione
Modalità di consultazione:
Contattare l'Archivio di Stato di Perugia.