Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Monastero di San Francesco della Valle delle Clarisse di Todi

fondo

Estremi cronologici: 1235 - 1598

Note alla datazione: Con precedenti dal 1207.

Consistenza: unità archivistiche 111

Storia archivistica: Il fondo è conservato presso l'Archivio storico comunale di Todi, al quale è pervenuto a seguito del concentramento, avvenuto in epoche e modalità differenti, delle carte provenienti da diverse istituzioni civili e religiose del territorio tuderte.
Nell'inventario dell'archivio comunale, redatto nel 1934 da Giulio Pensi, viene data una descrizione analitica delle pergamene e dei documenti. L'ordine di descrizione è topografico; le carte sono conservate nell'armadio IV°, casella IV.
Nell'inventario si fa riferimento ad altra documentazione prodotta dal Monastero e conservata presso l'Archivio Segreto Vaticano di Roma, della quale, tuttavia, non vengono fornite informazioni circa la consistenza e la datazione.
Nella Guida per gli utenti dell'Archivio storico comunale, pubblicata nel 1998, le carte sono descritte come "Archivio delle Monache di San Francesco" all'interno del fondo "Diplomatico".

Descrizione: Il fondo contiene pergamene e documenti relativi alla costruzione del monastero, ai benefici, privilegi e sussidi concessi allo stesso, atti relativi alla gestione economica e a controversie legali.
Si segnalano in particolare: la pergamena, datata 23 ottobre 1235, nella quale il vescovo Bonifacio concede il terreno per la costruzione del monastero a Montesanto; la bolla di Clemente IV, datata 10 dicembre 1265, con la quale viene ordinato che tutti i monasteri di monache appartenenti alla Regola di San Francesco si chiamino dell'Ordine di Santa Chiara; la bolla di Bonifacio VIII, del 9 aprile 1298, con la quale il papa concede ai monasteri di Santa Chiara le stesse indulgenze e privilegi di cui godono i frati minori; il breve di Paolo III, del 1° giugno 1558, che concede alle monache di San Francesco di comprare il Convento di San Marco dai frati Servi di Maria.
Sono presenti pergamene con datazione più antica rispetto all'insediamento delle monache di San Francesco, relative alle chiese poste sotto la giurisdizione dell'Abazia di San Leucio. Queste carte risalgono al 1207.

Ordinamento: Ordine cronologico delle unità.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione 1-111.

Strumenti di ricerca:
Comune di Todi. Archivio storico comunale. Guida per gli utenti, 1998
Lorenzo Leoni, Giulio Pensi, Comune di Todi. Inventario dell'archivio comunale di Todi compilato da Lorenzo Leoni rifatto ed ampliato da Giulio Pensi, 1934

La documentazione è stata prodotta da:
Monastero di San Francesco della Valle delle Clarisse di Todi

La documentazione è conservata da:
Comune di Todi. Archivio storico


Bibliografia:
CITTA' DI TODI, Archivio storico comunale. Guida per gli utenti, Todi, Tudergraf, 1998, 5

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/07/25, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/09/19, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top