Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ente comunale di assistenza - ECA di Todi

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1300 - 1978

Consistenza: Unità 2372: unità archivistiche 191, pergamene 155, regg. 1575, bb. 367, fascc. 81, cartelle 3

Storia archivistica: La documentazione è stata oggetto del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida nel 1990.
Le carte più antiche furono inventariate nel 1878 da Lorenzo Leoni. Le pergamene furono trascritte analiticamente, mentre delle restanti carte abbiamo una descrizione sommaria redatta in base alla collocazione topografica delle stesse. Lo stesso inventario è stato poi rivisto e dattiloscritto da Giorgio Comez negli anni tra il 1967 e il 1971.
Nel 2004, una selezione delle pergamene e delle carte più significative prodotte dalle numerose realtà assistenziali presenti nel territorio di Todi, a partire dal tardo Medioevo, è stata esposta nella mostra dal titolo "Con gli ultimi. Carità e assistenza della Chiesa e delle istituzioni civili di Todi dal XIII al XIX secolo". Nel catalogo della mostra, ideata dalla Caritas-Diocesi di Orvieto Todi e realizzata con la collaborazione della Soprintendenza, in particolare dei suoi funzionari Elisabetta Bogini e Carlo Rossetti, sono descritte le vicende storiche delle diverse opere assistenziali.

Descrizione: Il superfondo contiene la documentazione prodotta dall'ECA di Todi dal 1937 al 1978 e dalla Congregazione di carità di Todi e dalle opere pie in essa confluite dal 1300 al 1936.
Il fondo dell'Ente comunale di assistenza di Todi è costituito da 191 unità archivistiche con estremi cronologici dal 1937 al 1978 e dalla documentazione del Pio relitto Tolomei (regg. 7) dal 1825 al 1950.

Ordinamento: I fondi non sono ordinati, ad esclusione di quello prodotto dalla Congregazione dei nobili che governa la Fabbrica della Vergine Santissima della Consolazione di Todi: individuazione di serie e sottoserie ed ordine cronologico.

Informazioni sulla numerazione: E' numerato soltanto il fondo Congregazione dei nobili che governa la Fabbrica della Vergine Santissima della Consolazione di Todi.

Strumenti di ricerca:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
Giorgio Comez, Congregazione di carità di Todi. Inventario dell'archivio
Francesca Moriconi, Congregazione dei nobili che governa la Fabbrica della Vergine Santissima della Consolazione di Todi. Inventario dell'archivio

La documentazione è stata prodotta da:
Ente comunale di assistenza - ECA di Todi
Pio relitto Tolomei di Todi

La documentazione è conservata da:
Comune di Todi. Archivio storico


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 423; 426

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/09/01, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2015/02/16, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top