Sede: Celle di Bulgheria (Salerno)
Date di esistenza: 1806 -
Intestazioni:
Comune di Celle di Bulgheria, Celle di Bulgheria (Salerno), 1806 -, SIUSA
Il nucleo originario di Celle di Bulgheria (la cui denominazione completa è stata assunta con decreto n. 1078 del 14 dicembre 1862), sorse probabilmente intorno all'anno 700 d. C. In quel periodo giunse nel beneventano una colonia di soldati bulgari ed il Duca Romoaldo consentì che una parte di essi si insediasse in luoghi intorno a Cepino, Isernia e Boviano, mentre un'altra parte della colonia si insediasse nella zona di Paestum. Successivamente giunsero alle falde del Monte che da essi prese il nome "Monte Bulgheria", ove fondarono dei villaggi. Probabilmente uno dei villaggi fondati fu sede di una laura con celle di monaci italo-greci, per cui l'abitato che vi sorse intorno prese anche il nome di "Celle".
Nei secoli successivi il villaggio seguì le sorti di Roccagloriosa, di cui fu casale fino alla sua elevazione a sede comunale. È notizia però che il feudatario di Centola, oltre a esigere la bagliva di Foria esigesse anche quella di Poderia, ora frazione di Celle, villaggio, quest'ultimo, di cui a dire dell'Antonini furono baroni Latino Tancredi e il consigliere Giovanni Andrea di Giorgio, noto per le sue opere legali. Ancora negli anni '700 era feudo dei D'Afflitto di Roccagloriosa.
Il Giustiniani ubica il villaggio alle falde del Monte Bulgheria, come casale di Roccagloriosa e scrive che contava 730 abitanti e che era distante 60 miglia da Salerno.
Condizione giuridica:
pubblico (1806 - )
Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale
Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -
Comune (Regno delle due Sicilie), 1816 - 1860
Comune (Regno di Napoli), 1806 - 1815
Complessi archivistici prodotti:
Stato civile del Comune di Celle di Bulgheria (fondo)
Redazione e revisione:
de Pascale Giovanna- direzione lavori Sessa, 2006/01/20, prima redazione