Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Porano

fondo

Estremi cronologici: 1517 - 1948

Consistenza: Unità 340: regg. 281, bb. 59

Storia archivistica: Nel 1953 il sindaco di Porano, in risposta ad una nota della Soprintendenza archivistica per il Lazio, l'Umbria e le Marche, comunicò che l'archivio comunale versava in pessimo stato di conservazione, conteneva solo pochi atti precedenti il 1860 e non aveva alcuno strumento di ricerca.
La prima visita al fondo, effettuata dai funzionari della successiva Soprintendenza archivistica per l'Umbria, risale al 1968. Nella relazione redatta in quella occasione, oltre a descrivere sommariamente la documentazione, si invitava il Comune ad istituire la Sezione separata d'archivio per gli atti relativi agli affari esauriti da oltre quarant'anni, prevista dalla normativa in vigore, e a provvedere all'ordinamento e inventariazione dell'archivio.
Nel 1976 il sindaco comunicò alla Soprintendenza l'intenzione di affidare ad una persona qualificata l'incarico di sistemazione della documentazione comunale, anche se, nel 1980, non risultava ancora realizzato alcun mezzo di corredo. Tra il 1980 e il 1982, due collaboratori esterni assunti dalla Regione dell'Umbria in base alla legge 285/77, si occuparono dell'ordinamento delle carte dal 1517 al 1948, redigendo un elenco di consistenza, consegnato al funzionario della Soprintendenza in occasione della visita ispettiva del 1982. Da questo elenco sono stati tratti i dati per la compilazione della presente scheda.
Nel 1995, per lavori di ristrutturazione della sede municipale, il fondo fu temporaneamente trasferito, per poi tornare nelle sede originaria restaurata, dove è stato visionato l'ultima volta nel 1999.

Descrizione: Contiene gli atti prodotti dal Comune di Porano in epoca preunitaria e postunitaria.

Ordinamento: Ordinamento sommario.

Informazioni sulla numerazione: Il fondo non è numerato.

Strumenti di ricerca:
Crispino Ferri, Comune di Porano. Elenco
Ceino, Manciati, Comune di Porano. Inventario sommario

Siti web:
Statuti comunali umbri - La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria ha realizzato un progetto di digitalizzazione di oltre 300 statuti comunali umbri, che vanno dal XIII al XIX secolo, le cui immagini sono consultabili per mezzo di un software dedicato.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Porano

La documentazione è conservata da:
Comune di Porano


Bibliografia:
Item statuimus et ordinamus...La digitalizzazione degli statuti comunali umbri per la salvaguardia e la valorizzazione, a cura di EMMA BIANCHI, in collaborazione con ALESSANDRO BIANCHI, con introduzione di FRANCO CARDINI, Perugia, Fabrizio Fabbri, 2021
MINISTERO DELL'INTERNO. SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER IL LAZIO, L'UMBRIA E LE MARCHE, Gli archivi dell'Umbria, Roma, 1957 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, XXX), 196

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/06/29, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2022/05/06, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top