Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Città della Pieve

fondo

Estremi cronologici: 1596 - 1996

Consistenza: Unità 5036: unità archivistiche 5036

Storia archivistica: Il fondo è stato più volte visitato dai funzionari della Soprintendenza archivistica per l'Umbria nell'ambito delle attività di vigilanza che la stessa esplica sugli archivi degli enti locali.
Il primo sopralluogo, di cui si conserva la relazione agli atti della Soprintendenza, risale al 1973. La situazione dell'archivio veniva descritta come molto critica, a causa dello stato di abbandono delle carte, e veniva data notizia dellla distruzione di parte della documentazione più antica, fino al XVI secolo, nel corso della Seconda guerra mondiale.
Dalla successiva visita del 1978 l'archivio risulta conservato in tre diversi depositi e le carte più antiche tenute disordinatamente e frammiste a complessi documentari prodotti da altri soggetti.
Nel 1980, nel corso di una ricognizione, furono individuati i principali complessi archivisti conservati dal Comune, sollecitando quest'ultimo ad intraprendere un progetto di salvaguardia degli stessi.
Nel 1988 l'assessore alla cultura si attivò, tramite la Soprintendenza, per ottenere finanziamenti regionali allo scopo di restaurare parte del proprio patrimonio documentario.
Nel 1997, infine, venne avviato dal Comune un lavoro di ordinamento e inventariazione dell'archivio storico, trasferito, nel frattempo, da Palazzo Orca in un locale presso il complesso dell'ex chiesa di Sant'Agostino. Il progetto venne affidato alla Cooperativa Archivum di Terni, con stralci fino al 2000.
L'intervento di sistemazione è ancora in corso, con affidamenti in piccoli lotti.
Attualmente non è ancora disponibile uno strumento di ricerca analitico e completo dell'intero fondo comunale.
Per questo, i dati relativi alla consistenza e alla datazione della presente scheda sono stati ricavati dalla "Guida agli archivi dell'Umbria" edita nel 2008 dalla Soprintendenza; la descrizione del contenuto, invece, è ricavata dall'elenco di consistenza redatto dalla funzionaria Francesca Tomassini nel 2005. Alla consistenza indicata nella Guida sono state sottratte le unità relative a fondi (es. Governatore di Città della Pieve, Stato civile del Comune di Città della Pieve) descritti separatamente nel SIUSA.


Descrizione: Contiene la documentazione prodotta dal Comune di Città della Pieve in epoca preunitaria e postunitaria.

Ordinamento: Riordinamento ed inventariazione in corso.

Informazioni sulla numerazione: Le unità archivistiche non sono numerate.

Strumenti di ricerca:
Francesca Tomassini, Comune di Città della Pieve. Elenco di consistenza dell'archivio storico
Rossella Santolamazza, Umbria. Guida generale degli archivi

Siti web:
Statuti comunali umbri - La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria ha realizzato un progetto di digitalizzazione di oltre 300 statuti comunali umbri, che vanno dal XIII al XIX secolo, le cui immagini sono consultabili per mezzo di un software dedicato.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Città della Pieve

La documentazione è conservata da:
Comune di Città della Pieve


Bibliografia:
Item statuimus et ordinamus...La digitalizzazione degli statuti comunali umbri per la salvaguardia e la valorizzazione, a cura di EMMA BIANCHI, in collaborazione con ALESSANDRO BIANCHI, con introduzione di FRANCO CARDINI, Perugia, Fabrizio Fabbri, 2021
Archivi dell'Umbria. Guida generale, a cura di R. SANTOLAMAZZA, prefazione di A. BARTOLI LANGELI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2008, 89
Repertorio degli statuti comunali umbri, a cura di P. BIANCIARDI, M. G. NICO OTTAVIANI, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 1992, 89-92; 246
Gli archivi della storia d'Italia, a cura di G. MAZZATINTI, Rocca San Casciano, Cappelli, 1897-1907, 320-331

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/06/15, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2022/05/05, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top