Estremi cronologici: 1758 - 1994
Consistenza: Unità 3674: 3674
Storia archivistica: Il fondo non è ordinato né inventariato. Dispone di un elenco parziale della documentazione realizzato nel 1957 da Giuseppe Brunelli, a seguito delle disposizioni emanate dall'Archivio di Stato di Perugia con nota n. 387 del 15/04/1957.
Successivamente, nel 1994, due funzionarie della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Francesca Tomassini e Rosella Martinelli, hanno effettuato delle visite ispettive redigendo una relazione contenente un sommario elenco di consistenza di tutti gli archivi di pertinenza comunale.
La descrizione del contenuto del fondo è stata fatta sulla base dei due strumenti di ricerca sopra nominati, mentre i dati relativi alla consistenza e all'estremo remoto della documentazione sono ripresi dalla Guida generale degli archivi dell'Umbria pubblicata nel 2008.
Descrizione: Il fondo contiene deliberazioni consiliari della Comunità e del Comune di Tuoro sul Trasimeno (bb. 4; 1799-1932); deliberazioni consiliari (regg. 9; 1872-1965); deliberazioni della giunta comunale (b. 1, regg. 12; 1867-1975); deliberazioni del podestà e del commissario prefettizio (regg. 2; 1933-1944); indice delle deliberazioni del podestà (reg. 1; 1937-1939); copie ed estratti delle deliberazioni del consiglio comunale (bb. 31; 1919-1984); copie ed estratti delle deliberazioni della giunta comunale (bb. 108; 1946-1987); protocolli della corrispondenza (regg. 158; 1843-1987); corrispondenza (bb. 68; 1798-1896); carteggio amministrativo (bb. 303; 1900-1986); catasti (regg. 9, mappe 3; secc. XVIII-XIX); raccolta leggi, regolamenti e disposizioni (bb. 3; 1861-1889); Ufficio leva (bb. 15; 1839-1900); Ufficio anagrafe (bb. 14; 1871-1900); dazio (bb. 2; 1867-1915); conti consuntivi (bb. 4; 1839-1899); vendita dei beni ex monastici e passaggio di Isola Maggiore (b. 1; 1875); conti consuntivi (bb. 202; 1900-1987); libri mastri contabili (regg. 79; 1925-1985); atti contabili vari (u.a. 90; s.d.); documentazione relativa all'INVIM (bb. 12; 1973-1984); documentazione relativa alla SOCOF (b. 1; 1983); atti elettorali (bb. 70; 1946-1947); registri della commissione elettorale comunale (regg. 14; s.d.); emigrazione ed immigrazione (bb. 16; 1934-1970); personale (bb. 21; 1914-1982); spedalità (regg. 5, b. 1; 1958-1978); cimiteri, annona, vaccinazioni, protesti cambiari (regg. 25; s.d.); servizio esattoria (b. 1; 1878-1902); manicomi e ricoveri (b. 1; 1919 e precedenti); mutui (b. 1; 1912-1915); statistica opere pubbliche (b. 1; 1951-1963); targa veicoli e polizze assicurative (bb. 5; 1951-1962); assicurazioni militari (b. 1; 1921-1939); razionamento consumi (b. 1; 1940-1944); sussidi ai militari (bb. 2; 1940-1944); sbandati e sfollati (bb. 2; 1943-1944); commercio ambulante e fisso (bb. 4; s.d.); tariffe imposte e tasse comunali e statistica (bb. 8; 1919-1971); statistica demografica (bb. 6; 1954-1980); carte relative al Consorzio di bonifica del Trasimeno (b. 1; s.d.).
Durante una seconda visita ispettiva è stata individuato carteggio comunale diviso per categorie:
Categoria I Amministrazione (4 buste relative al personale, pensioni cessate, pensionati di guerra, 1915-1918);
Categoria V Finanze (una busta di ruoli, 1969-1976; 16 buste di documenti sulla gestione della ex Opere pie Isola Maggiore, 1973-1988);
Categoria VIII Leva e truppa (una busta di registri e stampe relativi alla precettazione quadrupedi, una busta e 2 pacchi relativi alla leva e 54 registri di leva, 1860-1901);
Categoria X Lavori pubblici (una busta di atti relativi al censimento stradario, 1870; una busta con elenco di occupazione dei cimiteri delle frazioni di Borghetto, Isola Maggiore, Vernazzano, ed atti relativi ad edifici scolastici e strade;
Categoria XI Agricoltura, industria e commercio (2 buste di atti relativi al censimento generale dell'agricoltura e alla rilevazione dati per istituzione del catasto viticolo, 1967-1970; una busta di atti relativi al censimento industria e commercio, 1937-1940; una busta di pratiche relative alla colonia gestita dalla ex Gioventù italiana del littorio; 9 buste di atti vari, 1932-1964);
Categoria XII Censimento e statistica (4 buste di statistiche demografiche, 1912-1980; una busta di carteggio relativo al censimento della popolazione, 1938-1941; 2 buste di carteggiocon allegati atti di matrimonio, 1873-1912; 17 registri relativi al censimento della popolazione, 1921-1961; 2 buste di fogli di famiglia, 94 registri di atti di cittadinanza, registrazioni di matrimoni religiosi e atti vari relativi allo Stato civile, 1866-1952; una busta relativa al movimento della popolazione, 1949-1952).
Sono stati, inoltre, censiti: registro delle persone pregiudicate e sospette (reg. 1); carteggio relativo ad anagrafe, emigrazione ed immigrazione, carte d'identità, statistica demografica (bb. 45; 1971-1993); denunce di morte (bb. 9; 1927-1993); atti relativi al 13° censimento generale della popolazione del 1991 (u.a. 30); schede personali anagrafiche del 1866 (m.l. 2); verbali della commissione elettorale comunale (regg. 14; 1967-1993); liste elettorali, maschili, femminili e generali (regg. 16); atti relativi al servizio elettorale (bb. 7; 1968-1993); astenuti dal voto nel 1968, corrispondenza, elenco dei non votanti del 1989, elettori all'estero (bb. 6); fascicoli elettorali (bb. 41); fascicoli elettorali di elettori deceduti (m.l. 4,8); atti relativi alle elezioni amministrative dal 1990 al 1994 (fascc. 17); 13 schedari elettorali; lavori pubblici e urbanistica (bb. 834, pacchi 3, regg. 10 ed alcuni rotoli; 1877-1993).
Categoria I Amministrazione (4 buste relative al personale, pensioni cessate, pensionati di guerra, 1915-1918);
Categoria V Finanze (una busta di ruoli, 1969-1976; 16 buste di documenti sulla gestione della ex Opere pie Isola Maggiore, 1973-1988);
Categoria VIII Leva e truppa (una busta di registri e stampe relativi alla precettazione quadrupedi, una busta e 2 pacchi relativi alla leva e 54 registri di leva, 1860-1901);
Categoria X Lavori pubblici (una busta di atti relativi al censimento stradario, 1870; una busta con elenco di occupazione dei cimiteri delle frazioni di Borghetto, Isola Maggiore, Vernazzano, ed atti relativi ad edifici scolastici e strade;
Categoria XI Agricoltura, industria e commercio (2 buste di atti relativi al censimento generale dell'agricoltura e alla rilevazione dati per istituzione del catasto viticolo, 1967-1970; una busta di atti relativi al censimento industria e commercio, 1937-1940; una busta di pratiche relative alla colonia gestita dalla ex Gioventù italiana del littorio; 9 buste di atti vari, 1932-1964);
Categoria XII Censimento e statistica (4 buste di statistiche demografiche, 1912-1980; una busta di carteggio relativo al censimento della popolazione, 1938-1941; 2 buste di carteggiocon allegati atti di matrimonio, 1873-1912; 17 registri relativi al censimento della popolazione, 1921-1961; 2 buste di fogli di famiglia, 94 registri di atti di cittadinanza, registrazioni di matrimoni religiosi e atti vari relativi allo Stato civile, 1866-1952; una busta relativa al movimento della popolazione, 1949-1952).
Sono stati, inoltre, censiti: registro delle persone pregiudicate e sospette (reg. 1); carteggio relativo ad anagrafe, emigrazione ed immigrazione, carte d'identità, statistica demografica (bb. 45; 1971-1993); denunce di morte (bb. 9; 1927-1993); atti relativi al 13° censimento generale della popolazione del 1991 (u.a. 30); schede personali anagrafiche del 1866 (m.l. 2); verbali della commissione elettorale comunale (regg. 14; 1967-1993); liste elettorali, maschili, femminili e generali (regg. 16); atti relativi al servizio elettorale (bb. 7; 1968-1993); astenuti dal voto nel 1968, corrispondenza, elenco dei non votanti del 1989, elettori all'estero (bb. 6); fascicoli elettorali (bb. 41); fascicoli elettorali di elettori deceduti (m.l. 4,8); atti relativi alle elezioni amministrative dal 1990 al 1994 (fascc. 17); 13 schedari elettorali; lavori pubblici e urbanistica (bb. 834, pacchi 3, regg. 10 ed alcuni rotoli; 1877-1993).
Strumenti di ricerca:
Giuseppe Brunelli, Comune di Tuoro sul Trasimeno. Inventario storico degli atti di archivio dall'anno 1839 al 1900
Rosella Martinelli, Francesca Tomassini, Comune di Tuoro sul Trasimeno. Elenco di consistenza redatto in occasione della visita ispettiva effettuata presso l'archivio comunale
Rossella Santolamazza, Umbria. Guida generale degli archivi
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Tuoro sul Trasimeno
La documentazione è conservata da:
Comune di Tuoro sul Trasimeno
Bibliografia:
Archivi dell'Umbria. Guida generale, a cura di R. SANTOLAMAZZA, prefazione di A. BARTOLI LANGELI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2008, 265
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2009/08/05, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/05/23, prima redazione
Modalità di consultazione:
A richiesta.