complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1629 - 1937
Consistenza: Unità 6: bb. 6
Storia archivistica: La documentazione è stata rilevata in occasione del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, effettuato negli anni Ottanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e conclusosi con la redazione di una guida a stampa nel 1990.
Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dalla Congregazione di carità di Parrano dal 1860 al 1937, dal Monte frumentario di Parrano dal 1680 alla data di concentrazione nella Congregazione e dal Monte frummentario di Pievelunga di Parrano dal 1629 alla data di concentrazione nella Congregazione.
Data la mancanza di strumenti di ricerca dettagliati, non è possibile indicare la natura degli atti conservati né effettuare una descrizione separata dei fondi.
Informazioni sulla numerazione: Le buste non sono numerate.
Strumenti di ricerca:
Rossella Santolamazza, Umbria. Guida generale degli archivi
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
La documentazione è stata prodotta da:
Congregazione di carità di Parrano
Monte frumentario di Parrano
Monte frumentario di Pievelunga
La documentazione è conservata da:
Comune di Parrano
Bibliografia:
Archivi dell'Umbria. Guida generale, a cura di R. SANTOLAMAZZA, prefazione di A. BARTOLI LANGELI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2008, 170
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 301
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/05/23, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2009/09/08, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.