Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Montone

fondo

Estremi cronologici: 1216 - 1990

Consistenza: Unità 1993: bb. 486, regg. 412, unità archivistiche 1095

Storia archivistica: Nel 1877 il sindaco del Comune di Montone scriveva al sovrintendente agli Archivi di Stato romani, fornendo dettagliate notizie circa le carte conservate presso il Comune e segnalando la presenza di "documenti degni di nota". Ad anni più recenti, 1950, risale invece la relazione redatta in occasione del sopralluogo effettuato da un funzionario dell'Archivio di Stato di Perugia, nella quale si segnala in particolare la presenza dell'atto di sottomissione del Castello di Montone al Comune di Perugia, delle bolle pontificie, dell'archivio comunale e di quello notarile, non riordinati. Una successiva visita all'archivio è stata effettuata, nel 1964, da un funzionario della Soprintendenza archivistica per l'Umbria che, come risulta dalla sua relazione, invitava l'amministrazione comunale a costituire la sezione separata d'archivio prevista dal d.P.R. 1409/1963. Nel 1969 il Comune avviò un programma di ordinamento dei fondi di sua pertinenza, acquistando anche apparecchiature per l'allestimento di un deposito attrezzato. Tuttavia, in una relazione di un funzionario della Soprintendenza del 1974, si segnala ancora che, quale mezzo di corredo, esisteva solo un inventario generale sommario realizzato nel 1910. A seguito del sisma del 1984, la Soprintendenza ha effettuato un sopralluogo dal quale emerse che la documentazione non aveva subito danni; intanto era in corso un intervento di ordinamento affidato a consulenti esterni all'amministrazione statale.
Nel 1995 l'Amministrazione comunale individuò una nuova sede nell'ex Monastero di Santa Caterina, dove fu trasferito il materiale documentario.
La visita più recente da parte della Soprintendenza risale al 2002, in occasione della quale l'allora funzionaria Olita Franceschini redasse un elenco di consistenza di tutti i fondi di pertinenza comunale.
A partire dal 2009 il Comune, grazie anche al contributo finanziario della Regione Umbria, ha affidato lavori di ordinamento ed inventariazione della parte preunitaria e della documentazione giudiziaria e della parte postunitaria dell'archivio ad un archivista libero professionista, Vittorio Angeletti, che, con la direzione scientifica della Soprintendenza, ha portato a termine l'intervento nel 2024, redigendo due specifici inventari, entrambi pubblicati online.

Descrizione: Il fondo contiene la produzione comunale del periodo preunitario e postunitario e documentazione di natura giudiziaria.

Ordinamento: La documentazione è completamente ordinata. Sono state individuate le singole sezioni e all'interno di queste ulteriori livelli descrittivi.

Informazioni sulla numerazione: La parte preunitaria ha numerazione progressiva da 1 a 1095; in quella postunitaria la numerazione di buste e registri riprende da 1 ad ogni livello descrittivo.

Strumenti di ricerca:
Vittorio Angeletti, Comune di Montone. Postunitario. Inventario
Vittorio Angeletti, Comune di Montone. Preunitario. Inventario
Archivio notarile e Comune di Montone. Elenco di consistenza
Olita Franceschini, Comune di Montone. Elenco

Siti web:
Statuti comunali umbri - La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria ha realizzato un progetto di digitalizzazione di oltre 300 statuti comunali umbri, che vanno dal XIII al XIX secolo, le cui immagini sono consultabili per mezzo di un software dedicato.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Montone

La documentazione è conservata da:
Comune di Montone


Bibliografia:
Item statuimus et ordinamus...La digitalizzazione degli statuti comunali umbri per la salvaguardia e la valorizzazione, a cura di EMMA BIANCHI, in collaborazione con ALESSANDRO BIANCHI, con introduzione di FRANCO CARDINI, Perugia, Fabrizio Fabbri, 2021
Archivi dell'Umbria. Guida generale, a cura di R. SANTOLAMAZZA, prefazione di A. BARTOLI LANGELI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2008, 155
Repertorio degli statuti comunali umbri, a cura di P. BIANCIARDI, M. G. NICO OTTAVIANI, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 1992, 192-195
MINISTERO DELL'INTERNO. SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER IL LAZIO, L'UMBRIA E LE MARCHE, Gli archivi dell'Umbria, Roma, 1957 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, XXX), 180

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/05/23, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2024/11/13, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top