complesso di fondi / superfondo
First and last date: 1592 - 1815
Consistence: Number of items 17: regg. 17
Archival history: La documentazione si trova presso il Comune di Calvi dell'Umbria, dove è stata rinvenuta in occasione dell'intervento di ordinamento ed inventariazione degli archivi di pertinenza comunale, finanziato dalla Regione Umbria nell'ambito del progetto complessivo di intervento sui fondi conservati presso i comuni di Alviano, Calvi dell'Umbria, Citerna, Ficulle, Monteleone di Spoleto, Monte Santa Maria Tiberina, Sant'Anatolia di Narco, Scheggino, Terni, Vallo di Nera.
L'intervento è stato realizzato dal 2003 al 2004 ed affidato alle cooperative Archiv.Um di Terni, Con.Ser di Perugia, Puntodoc di Terni e Scriptorium di Perugia, riunite in una associazione temporanea d'impresa. A Calvi dell'Umbria sono intervenute le archiviste Luana Gubbiotti, Simonetta Pulcini e Paola Cari, con il coordinamento scientifico della funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Elisabetta Bogini.
Al termine del lavoro è stato redatto uno strumento di ricerca con il software Sesamo 4.1., relativo al fondo comunale e agli archivi aggregati e acquisiti; in esso gli archivi dei monti frumentari sono descritti come complessi separati di primo livello. Gli inventari sono disponibili anche in formato dattiloscritto e sono pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e visualizzabili a partire dalla scheda strumento di ricerca del SIUSA.
La sede dell'archivio storico comunale è nell'ex Convento di Santa Brigida delle Orsoline, da poco restaurato, e sede anche del Comune di Calvi dell'Umbria e del museo dell'ex Convento.
Description: Il superfondo è stato prodotto dal Monte frumentario di Calvi dell'Umbria dal 1592 al 1815, dal Monte frumentario di Collevecchio dal 1621 al 1624, dal Monte frumentario Fabio dal 1631 al 1644 e dal Monte frumentario Miziano dal 1789 al 1801.
Il fondo Monte frumentario di Calvi dell'Umbria è costituito da 9 unità, con estremi cronologici 1592-1815. Si tratta di registri con annotazioni concernenti il grano da esigersi, le riscossioni e i pagamenti.
Organization: Individuazione dei fondi, delle serie e ordine cronologico delle unità.
Information on numbering items: Numerazione 1-9, 1, 1-4, 1-3.
Finding aids:
Elisabetta Bogini, Paola Cari, Luana Gubbiotti, Simonetta Pulcini, Monte frumentario di Calvi dell'Umbria. Inventario
The documents were created by:
Monte frumentario di Calvi dell'Umbria
The documents are kept by:
Comune di Calvi dell'Umbria
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2009/05/11, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2009/11/05, revisione
Access:
Su richiesta.