Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Stato civile del Comune di Gubbio

fondo

Estremi cronologici: 1861 - 2002

Consistenza: Unità 866: regg. 866

Storia archivistica: Il fondo si รจ costituito quando, con il decreto del 31 ottobre 1860, n. 111, serie 92 del regio commissario generale straordinario per la provincia dell'Umbria Gioacchino Napoleone Pepoli fu istituito l'ufficio di stato civile presso i comuni umbri.
I libri parrocchiali requisiti dal Comune a quella data sono oggi conservati presso la Sezione di Archivio di Stato di Gubbio e per questo non sono descrittti nella presente scheda. Sono stati oggetto di un censimento intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria, dall'Archivio di Stato di Peugia e da quello di Terni conclusosi nel 2003 con la pubblicazione di un volume a stampa, nel quale sono dettagliatamente riportati.
I dati sui registri postunitari dello Stato civile di Gubbio sono tratti dall'inventario dell'archivio comunale redatto nel 2008 da tre archiviste libero professioniste, Valeria Becchetti, Laura Braca e Francesca Callipo Faramelli, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza nella persona del soprintendente Mario Squadroni; in esso i registri sono descritti nella serie "Stato civile" del fondo comunale.

Descrizione: Contiene registri degli atti di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza ed indici decennali di nascita, morte e cittadinanza.

Ordinamento: Individuazione di sette serie ed ordine cronologico.

Informazioni sulla numerazione: Nell'inventario del 2008, numerazione provvisoria e che riprende da 1 ad ogni serie.
I registri dell'ufficio centrale presentano sul dorso un antico numero di corda, frutto di un precedente riordinamento, che include anche la numerazione dei libri parrocchiali; per i registri degli uffici periferici e per quelli di cittadinanza, invece, la vecchia numerazione riprende da 1.

Strumenti di ricerca:
Valeria Becchetti, Laura Braca, Francesca Calliope Faramelli, Comune di Gubbio. Inventario dell'archivio storico e di altri fondi

Strumenti di ricerca interni al fondo: Indici decennali di nascita, morte e cittadinanza.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Gubbio

La documentazione è conservata da:
Comune di Gubbio. Settore Sociale Cultura Turismo. Servizio Cultura e Sviluppo Economico


Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/05/04, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2015/04/03, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top