fondo
Estremi cronologici: 1374 - 1967
Consistenza: Unità 827: regg. 355, bb. 472
Storia archivistica: L'intervento di ordinamento ed inventariazione della documentazione compresa nell'archivio storico del Comune di Fossato di Vico è stato realizzato a seguito degli eventi sismici che hanno colpito l'Umbria nel 1997. E' stato finanziato dal Commissario delegato per i beni culturali, Ufficio del vice commissario per l'Umbria e sottoposto al coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, nella persona della funzionaria Francesca Ciacci.
Il lavoro, affidato agli archivisti libero professionisti Francesco Guarino ed Eleonora Giovagnoli, è stato avviato nel novembre 2003 e si è concluso nel settembre 2004.
Per la descrizione del fondo è stato utilizzato il software Sesamo 4.1.
I due inventari redatti, uno per la sezione preunitaria ed uno per quella postunitaria, descritte come fondi di primo livello, sono pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
Si segnala che le discrepanze rilevabili tra le schede SIUSA e gli inventari sono dovute alle diverse modalità di descrizione utilizzate: nel SIUSA, infatti, i complessi Guardia nazionale di Fossato di Vico e Stato civile del Comune di Fossato di Vico sono descritti separatamente come fondi di primo livello, mentre sono descritti come serie e sottoserie nell'inventario della sezione postunitaria.
Descrizione: Il fondo contiene la documentazione prodotta dal Comune di Fossato di Vico in epoca preunitaria e postunitaria.
Ordinamento: Individuazione di due subfondi: preunitario e postunitario
Informazioni sulla numerazione: La numerazione ricomincia da 1 ad ogni serie e sottoserie.
Strumenti di ricerca:
Francesca Ciacci, Francesco Guarino, Comune di Fossato di Vico. Inventario dell'archivio preunitario
Francesca Ciacci, Eleonora Giovagnoli, Comune di Fossato di Vico. Inventario dell'archivio postunitario
Siti web:
Statuti comunali umbri - La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria ha realizzato un progetto di digitalizzazione di oltre 300 statuti comunali umbri, che vanno dal XIII al XIX secolo, le cui immagini sono consultabili per mezzo di un software dedicato.
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Fossato di Vico
La documentazione è conservata da:
Comune di Fossato di Vico
Bibliografia:
Item statuimus et ordinamus...La digitalizzazione degli statuti comunali umbri per la salvaguardia e la valorizzazione, a cura di EMMA BIANCHI, in collaborazione con ALESSANDRO BIANCHI, con introduzione di FRANCO CARDINI, Perugia, Fabrizio Fabbri, 2021
Repertorio degli statuti comunali umbri, a cura di P. BIANCIARDI, M. G. NICO OTTAVIANI, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 1992, 137
MINISTERO DELL'INTERNO. SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER IL LAZIO, L'UMBRIA E LE MARCHE, Gli archivi dell'Umbria, Roma, 1957 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, XXX), 175-176
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/03/13, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2022/05/05, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.