fondo
First and last date: 1770 - 2008
Consistence: Number of items 74: regg. 46, bb. 3, fascc. 24, cassetta 1
Archival history: I dati relativi al fondo sono il risultato delle operazioni di censimento degli archivi conservati presso le parrocchie dell'Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve e presso l'Archivio storico diocesano di Perugia, relativamente al territorio del Comune di Perugia.
Il censimento è stato realizzato nel 2008 dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria con i finanziamenti erogati dalla Direzione generale per gli archivi; la raccolta dei dati è stata effettuata dall'archivista libero professionista Chiara Franzoni con il coordinamento della funzionaria Elisabetta Bogini.
Si segnala che altre carte prodotte da questa Parrocchia si trovano presso l'Archivio storico diocesano di Perugia, e sono descritte separatamente nel SIUSA, e presso l'Archivio di Stato di Perugia.
In archivio, all’interno di un libro di amministrazione, è stata trovata una nota del parroco don Giuseppe Barcelloni che avverte che il registro delle spese di amministrazione che partiva dal 27 agosto 1934 andò disperso con "altri registri con il bombardamento del 12-13 giugno 1944 e portato via dagli scassinatori delle case durante i giorni della ritirata delle truppe germaniche, perciò le spese verranno riportate qui di nuovo".
Description: Il fondo è composto da stato delle anime (reg. 1, 1917); libri delle cresime (regg. 4, 1923-1990, 1993-2008); libri dei battesimi (regg. 8, 1860-2008); libri dei matrimoni (regg. 7, 1874-2007); posizioni matrimoniali (fascc. 22, 1978-2000); libri dei morti (regg. 2, 1873-2002); defunti trasportati al cimitero (reg. 1, 1881-1897); libri cassa delle priorate (regg. 3, 1870-1972); libri cassa della Parrocchia (reg. 1, 1948-1966); libro di amministrazione relativo ai lavori della chiesa (reg. 1, 1876-1944); vacchette dei legati (regg. 2, 1877-1965); vacchette delle messe (regg. 15, 1770-1996); lettere pastorali ed encicliche (fasc. 1, 1880-1895); verbali delle riunioni del Gruppo pastorale (reg. 1, 1997-1998); documenti relativi al cantiere per il lavoro di sistemazione della chiesa (b. 1, 1971-1973); inventario e lavori di copertura della chiesa (b. 1, 1975; 1988); carteggi dei parroci (foto, inventari, visite pastorali, lavori) (b. 1, sec. XX); inventario dei beni mobili ecclesiastici (fasc. 1, 2007); vacchette delle messe, notificazioni di matrimonio, inventari, atti e note contabili della Congregazione delle sorelle del Terz’Ordine francescano di Assisi, carteggio, atti contabili (cassetta 1, sec. XIX-sec. XX) [1809-1920ca].
Si segnala la presenza di atti prodotti dalla Congregazione delle sorelle del Terz'Ordine francescano di Assisi. All'atto del censimento non è stato possibile individuare tutta la documentazione e, pertanto, non è stata effettuata una descrizione separata né del fondo né del soggetto produttore.
Finding aids:
Chiara Franzoni, Parrocchia di Santa Maria Maddalena in Ponte Valleceppi di Perugia. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA
Connected documents:
Parrocchia di Santa Maria Maddalena in Ponte Valleceppi di Perugia, Libri dei battesimi, cresime, matrimoni, morti (reg. 1, 1621-1672); libri dei battesimi (reg. 1, 1835-1860); libri dei matrimoni (regg. 2, 1670-1763, 1771-1862); libri dei morti (reg. 1, 1771-1862); stato delle anime (regg. 2, 1822-1844, 1851-1861). Conservata presso: Archivio di Stato di Perugia, Stato civile del Comune di Perugia, Libri parrocchiali
Type of documents:
Libri parrocchiali
The documents were created by:
Parrocchia di Santa Maria Maddalena in Ponte Valleceppi
The documents are kept by:
Parrocchia di Santa Maria Maddalena in Ponte Valleceppi
Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2010/05/19, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/03/07, prima redazione
Access:
A richiesta.