complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1860 - 1982
Consistenza: Unità 500: unità archivistiche 500
Storia archivistica: La documentazione è stata oggetto del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria a metà degli anni Ottanta e conclusosi con la redazione di una guida, pubblicata nel 1990. Già in tale occasione la consistenza del superfondo, non ordinato né inventariato, non fu rilevata e gli estremi cronologici furono approssimativi.
I dati della presente scheda sono tratti da una relazione del 2001 e corrispondono a quelli riportati nella Guida generale degli archivi dell'Umbria pubblicata nel 2008. Non è possibile separare la descrizione dei singoli fondi.
Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dagli Istituti riuniti di assistenza e beneficenza di Montefalco dal 1941 al 1982, dall'Ente comunale di assistenza di Montefalco dal 1937 al 1978 e dalla Congregazione di carità di Montefalco dal 1860 al 1937. E' segnalata la presenza di registri di verbali delle deliberazioni.
Strumenti di ricerca:
Rossella Santolamazza, Umbria. Guida generale degli archivi
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
La documentazione è stata prodotta da:
Congregazione di carità di Montefalco
Ente comunale di assistenza - ECA di Montefalco
Istituti riuniti di assistenza e beneficenza - IRAB di Montefalco
La documentazione è conservata da:
Comune di Montefalco
Bibliografia:
Archivi dell'Umbria. Guida generale, a cura di R. SANTOLAMAZZA, prefazione di A. BARTOLI LANGELI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2008, 149
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 239-241
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2009/04/14, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/01/17, prima redazione
Modalità di consultazione:
A richiesta.