Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Di Pietro Gian Franco

fondo

Estremi cronologici: 1970 - 2010

Consistenza: Unità 270: bb. 205, tubi 65

Storia archivistica: Il fondo fu donato dallo stesso prof. Di Pietro alla Biblioteca di Scienze Tecnologiche dell'Università di Firenze nel 2013; nel 2015 sono stati consegnati altri faldoni, quaderni e disegni, il tutto ancora da catalogare.

Descrizione: Il fondo raccoglie documenti grafici e testuali dell’intensa attività progettuale e urbanistica di Di Pietro, composta di disegni su lucido, materiali di studio, cartografia e note di vario tipo, conservati in parte in tubi e in parte in una cassettiera metallica.
Fra i lavori documentati si segnalano: i piani per i Centri storici minori di San Giovanni Valdarno (AR), Sansepolcro (AR) e Massa (MC); i piani territoriali di coordinamento per le province di Arezzo e Siena; i quartieri residenziali di Rovezzano e di Compiobbi, nei pressi di Firenze; i piani per il riuso dell’area ex-Buitoni a Sansepolcro; il progetto per la biblioteca del Polo universitario di Sesto Fiorentino; il concorso per il ponte sull’Arno della nuova tramvia veloce Firenze-Scandicci.
L’archivio comprende anche circa 200 pubblicazioni e un qualche centinaio di numeri di riviste specialistiche (ca. 30 titoli).
Il materiale della didattica, comprendente, fra le altre cose, i lavori di schedatura svolti dagli studenti sul territorio a partire dagli anni ’80, non è ancora stato pienamente indagato.

La documentazione è stata prodotta da:
Di Pietro Gian Franco

La documentazione è conservata da:
Università degli studi di Firenze. Biblioteca di scienze tecnologiche. Architettura


Redazione e revisione:
Ceccarini Elena, 2021/04/30, supervisione della scheda
Ghelli Cecilia, 2014/08/21, prima redazione
Ghelli Cecilia, 2020/12, revisione
Insabato Elisabetta, 2016/06/01, integrazione successiva
Morotti Laura, 2021/01, revisione

Modalità di consultazione:
Nell’orario di consultazione della Sala Archivi, previa compilazione di un modulo disponibile sul sito web della biblioteca.


icona top