Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Unione italiana del lavoro - UIL di Roma e del Lazio

Sede: Roma
Date di esistenza: 1951 -

Intestazioni:
Unione italiana del lavoro - UIL di Roma e del Lazio, Roma, 1951 -, SIUSA

La Camera sindacale della Uil di Roma si costituisce ufficialmente nel 1951. Ferruccio Bigi, repubblicano ed ex Segretario della Cgil di Iesi ne è il primo segretario, incarico che mantiene fino all'ottobre del 1953 quando sarà sostituito, per decisione dell'esecutivo, da Secondo Ramella ex deputato socialista e Segretario nazionale del sindacato dei ferrovieri. Quest'ultimo rimane in carica un quinquennio, fino al novembre del 1958 quando è sostituito da Giulio Russo.
Gli anni '50 sono gli anni della ricostruzione, del piano Marshall, del sostegno americano alla rinascita apparato produttivo italiano. E' anche il periodo in cui si va definendo la prima area industriale romana nella zona Tiburtina in cui un peso rilevante lo ha, fin dall'inizio della ricostruzione, il settore edile. Prevalentemente estrattive sono, infatti, le industrie che si vanno consolidando in quest'area industriale e l'edilizia nel suo complesso è il gran polmone che assorbe manodopera da tutta la provincia, anche nel polo industriale costituitosi a Pomezia per l'intervento della Cassa del Mezzogiorno. Un altro settore importante di lotte in questo periodo è anche quello della terra. Nella provincia romana, infatti, è molto esteso il latifondo ma lo sfruttamento dei terreni è ridotto di un terzo. Centrale in questi anni la battaglia per la riforma agraria l'assegnazione delle terre ai contadini (sotto forma di concessioni non rinnovate in tempo o revocate). Uno dei primi convegni della Uil di Roma è proprio quello dedicato alla disciplina di questo patrimonio. Sul piano dei rapporti tra i sindacati, si è in un periodo di grande concorrenzialità ma non mancano tuttavia momenti unitari come la battaglia per il conglobamento delle voci in busta paga.
Con l'ottavo Congresso della Camera sindacale di Roma del 1969 si comincia a porre il problema di rideterminare il ruolo e la funzione della struttura territoriale nel suo rapporto con le categorie che, fino agli anni Settanta, si sono sviluppate nella più totale e reciproca autonomia.
Nel 1971 a Giulio Russo succede nella Segreteria romana Vittorio Pagani che rimarrà Segretario generale fino al 1975. Sono gli anni dello statuto dei lavoratori, della confederalità, di diverse lotte, della crisi economica soprattutto nel settore industriale; il progetto di una fusione delle tre sigle confederali Cgil, Cisl, Uil sta marciando. La Uil di Roma, nella maggioranza dei suoi membri presenti ai Consigli Generali, vota contro il documento Storti che prevede lo scioglimento delle tre sigle sindacali e un Congresso unitario da tenersi entro il 1975. Nel 1971 si apre a Roma un centro operativo unitario delle tre confederazioni e la Uil contribuisce estendendo la sua presenza nel territorio, aprendo nuove sedi per dare sostegno organizzativo alla nuova politica e per prepararsi all'appuntamento dell'unità che sembra imminente. Quando nel luglio del 1972 nasce il patto Federativo, la Camera sindacale romana aderisce convinta.
La seconda metà degli anni '70 è caratterizzata da una forte presenza dell'azione del terrorismo che a Roma è particolarmente efficace. Il 1976 vede per la prima volta, se si eccettua l'esperienza del 1906 del sindaco Nathan, la conquista del Campidoglio da parte delle sinistre. E con la nuova giunta Petroselli il sindacato romano sigla il primo protocollo d'intesa per un piano programmato di edilizia abitativa.
Con l'inizio degli anni Ottanta comincia a svilupparsi l'impegno della Uil di Roma sui temi della società civile e, nel gennaio 1980, esce il primo numero del mensile "Dimensione lavoro" mentre a dicembre del 1979 il Coordinamento delle donne Uil di Roma aveva promosso un convegno sulla legge contro la violenza sessuale. Gli anni '80 vedono l'area romana e laziale attraversata da una forte crisi dei settori produttivi unita ad una pesante crisi economica e ad un'inflazione galoppante. Nell'ottobre 1980 nasce il telegiornale della Uil di Roma che viene trasmesso su una emittente locale ogni giovedì alle ore 20. Tre anni dopo, nel 1983, il telegiornale diverrà un quotidiano.
Il 1984 è l'anno che vede chiusa definitivamente l'esperienza unitaria del decennio precedente anche a Roma dove, per la prima volta, viene festeggiato il Primo maggio separatamente.
Con il 1985 abbiamo il cambio della guardia alla Camera sindacale di Roma e, in sostituzione di Bruno Marino, viene eletto Piero Bonifazi. Al congresso confederale del novembre del 1985 sono lanciate due proposte: quella di un sindacato dei cittadini e quella per una raccolta di firme al fine di presentare alla Camera una legge speciale per Roma capitale. In seguito, al congresso regionale della Uil del Lazio dell'ottobre 1985, viene proposto di dare vita ad un'agenzia per Roma capitale per coordinare e programmare gli interventi. Nel 1986 tornano a riunirsi i Consigli Generali di Cgil, Cisl e Uil dopo un lungo periodo di difficili rapporti. In questo lasso di tempo la Uil di Roma è tra i primi a predisporre un servizio di assistenza all'immigrato senza abbandonare la sua attività verso i problemi dei cittadini. Si procede ad un potenziamento della struttura e vengono aperte altre sedi a Nettuno, Tivoli, Guidonia, mentre viene rafforzata la sede di Civitavecchia. Va avanti ed acquista rilievo la pubblicazione della Uil di Roma "Roma Lavoro" che vuole dare un supporto informativo ai giovani i cerca di lavoro.
Nel corso degli anni '80 e '90 la Uil di Roma e Lazio vede l'impossibilità di aprire un tavolo di trattative con l'amministrazione comunale romana, soprattutto con le due Giunte Signorello. Vengono presentate alle istituzioni locale diverse piattaforme per l'attuazione di servizi sociali, per l'assistenza sanitaria, per una politica abitativa e per risolvere problemi cronici di Roma quali il traffico, lo smog, gli appalti delle mense scolastiche.


Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
partito politico, organizzazione sindacale

Soggetti produttori:
Unione italiana del lavoro - UIL. Nazionale, Roma, sovraordinato

Profili istituzionali collegati:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL, 1906 -
Federazione unitaria CGIL-CISL-UIL, 1972 - 1984

Complessi archivistici prodotti:
Unione italiana del lavoro - UIL di Roma e del Lazio (fondo)


Redazione e revisione:
Caradonio Maria Teresa, 11/2005, prima redazione
Reale Elisabetta, 201371/20, revisione


icona top