Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Rossiglione

Date di esistenza: 1805 -

Intestazioni:
Comune di Rossiglione, Rossiglione (Genova), 1805 -, SIUSA

Altre denominazioni:
Comune di Rossiglione Inferiore, 1797-1805
Comune di Rossiglione Superiore, 1797-1805

Il borgo viene citato per la prima volta in un documento del 1146. Già dei Marchesi del Bosco che, nel 1217, è in parte acquistata dal comune di Genova che ne diventa definitivamente signore nel 1277-79, insieme agli altri possedimenti dei marchesi nella valle dello Stura. Segue le vicende di Ovada, alla quale è unita amministrativamente. Così nel 1426 è concessa a titolo di pegno a Isnardo Guarco, passando quindi a Isnardo Malaspina (1439) e agli Spinola, finché nel 1447 è recuperata dai Genovesi. Nel 1452 il doge Pietro Fregoso la concesse per cinque anni a Stefano Doria i cui figli però nel 1463 la vendettero al duca di Milano che, l'anno dopo, la diede in feudo a Prospero Adorno. Nel 1479, dopo essere stata confiscata dalla Camera ducale, Rossiglione fu, con Ovada, data dal duca di Milano ai Trotti che, dopo alterne vicende, nel 1528 dovettero definitivamente riconoscerne il possesso alla Repubblica di Genova. Fu parte del capitanato di Ovada fino alla
legge n. 77 del 18/04/1798, che approva il quadro di divisione del territorio ligure in 20 giurisdizioni con i rispettivi cantoni, Rossiglione Superiore è nel primo cantone della Giurisdizione della Cerusa con Rossiglione Inferiore capo cantone con giudice di pace di seconda classe. Con la legge organica n. 24 del 17/01/1803, che approva il quadro della divisione del territorio ligure in 6 giurisdizioni, Rossiglione Superiore e Rossiglione Inferiore appartengono alla Giurisdizione del Lemmo nel Cantone della Stura con Ovada capo cantone.
Sotto il dominio napoleonico i due comuni fanno parte del cantone di Ovada nell'arrondissement di Novi, dipartimento di Genova. Sotto il governo sardo, il comune di Rossiglione è separato da Ovada e unito al mandamento di Campofreddo (oggi Campo Ligure) nella provincia di Genova e tale dipendenza si avrà anche in seguito.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Rossiglione (fondo)
Stato civile del comune di Rossiglione (fondo)


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2006/02/24, prima redazione
Piersanti Stefania, 2014/04/09, supervisione della scheda


icona top