Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


icona espandi alberoespandi l'albero

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Curia vescovile di Vicenza

fondo

Consistenza: Unità 2218: regg., voll., bb., filza, fascc. e docc.

Descrizione: Il fondo «Curia» rappresenta, con quello della «Mensa vescovile» e dei «Registri parrocchiali», uno dei tre nuclei documentari fondamentali in cui si suddivide e si articola l´Archivio storico diocesano di Vicenza. Il fondo si struttura in varie serie e sottoserie che riflettono l´ampia gamma di attività e competenze istituzionali svolte dagli uffici di Curia a supporto dell´ordinario nella trattazione degli affari ecclesiastici e nella conduzione pastorale dei fedeli della diocesi.
Si riportano qui di seguito alcuni dei titoli delle serie che si segnalano sia per la consistenza sia per l´ampio arco cronologico che vengono a coprire: «Actorum», «Atti di Curia», «Visitationum», «Sinodi diocesani», «Collatio beneficiorum et praebendarum», «Editti, concorsi ed economati», «Collatio ordinum», «Stato delle chiese», «Patrimoni», «Seminario teologico», «Seminario. Atti della direzione», «Seminario. Chierici», «Regolari», «Monache», «Canonizzazioni», «Matrimoni», «Processi, sentenze, assoluzioni», «Riservate», «Riservate secolari», «Prima visita pastorale di mons. F. Rodolfi. 1912 - 1916», «Seconda visita pastorale di mons. F. Rodolfi. 1922 - 1926», «Visita pastorale di mons. C. Zinato. 1947 - 1951», «Prima visita pastorale di mons. A. Onisto», «XXV Sinodo. 1984 - 1987» e «Arte sacra».
Un discorso a parte, invece, va fatto per un determinato settore di documentazione, che riguarda prevalentemente gli anni più recenti; tale materiale, infatti, si presenta meno strutturato e ordinato (la prevalenza delle buste non riporta alcuna segnatura e le titolazioni appaiono discontinue o del tutto assenti). Allo stato attuale solo per alcuni nuclei documentari sono state individuate provvisoriamente delle sezioni tematiche: «Episcopato Rodolfi», «Episcopato Zinato» e «Tribunale ecclesiastico». Sempre appartenente alla Curia risulta inoltre un archivio di deposito, di circa n. 500 buste, non compreso nel presente complesso, dipendente dall´Ufficio amministrativo e ubicato nella Sala degli stemmi al pianterreno (attualmente sede del Tribunale diocesano), strutturato per parrocchie ed enti e contenente documentazione di natura economica, fiscale, assicurativa e legale, per un arco cronologico che va dal 1929 al 1980 circa. Un abbozzo di normativa sulla tenuta dell´archivio corrente e storico è stato edito all´interno delle «Regole della Curia vescovile» in «Bollettino della diocesi di Vicenza», XXVI, 7, (1935), pp. 313-331.


Strumenti di ricerca:
Senza titolo

La documentazione è conservata da:
Archivio storico diocesano di Vicenza


Redazione e revisione:
Michelon Marco, 98, prima redazione
Sardi Francesca, 98, prima redazione
Cavazzana Romanelli Francesca, 98, supervisione della scheda


icona top