fondo
Estremi cronologici: sec. XV - 1833
Consistenza: Unità 101: 40 buste, 61 registri.
Storia archivistica: Nel 1791, Massimiliano di Niccolò Libri (1532-1589), sposò Camilla di Paolo del Rosso (+ 1830). La sposa, ultima della sua casa, portò in dote i beni della sua famiglia e per questo motivo il fondo archivistico Del Rosso entrò nell'archivio Libri. Dal momento che le carte Del Rosso e delle famiglie da loro assorbite, i Rovai e i da Romena, entrarono nell'archivio Libri in un momento successivo a quello del riordino, esse mantennero la struttura conferitagli nella famiglia di origine.
L'intero archivio era custodito nel palazzo fiorentino dei Libri, in via della Vigna Vecchia, nella stanza dell'amministrazione al piano terreno e fu colpito dall'alluvione del 1966. Tutti i documenti furono allora trasferiti in campagna, essiccati e accatastati in ambienti asciutti.
Solo dopo quarant'anni, nel 2006, a seguito di un'indagine promossa dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana sugli archivi delle fattorie, i proprietari hanno denunciato la presenza della raccolta. I funzionari archivistici hanno schedato la documentazione e gli archivi Libri, Del Rosso e Baldini Libri sono stati dichiarati di notevole interesse storico con il provvedimento del 15 maggio 2007.
E' anche stato avviato un riordino dell'archivio, per ora compiuto in due fasi nei mesi estivi. Il risultato è quello di aver ricomposto le serie di documentazione che si presentava per lo più completamente sfascicolata, con i danni dell'alluvione e dell'abbandono durante i quattro decenni successivi. Il prossimo intervento vedrà il completamento della descrizione dell'intero archivio.
Descrizione: - Atti patrimoniali, con contratti, testamenti, inventari, scritte di cambio, atti matrimoniali, carte relative alla Dogana di Roma, di cui Giovan Battista Del Rosso aveva l'appalto del patrimonio (1511-1795), 4 buste;
- Eredità con atti relativi alla causa Del Rosso e Rovai e ad altri passaggi di proprietà (sec. XVI-XVIII), 4 buste;
- Cause e processi dei Del Rosso contro Boni, Gerini, Chiariti, Almeni, Peruzzini, Peruzzi, Dell'Acaya, Diotallevi, la Religione di S. Stefano per la Commenda da Romena (1507-1807), 13 buste;
- Ricevute di Maria Rovai Del Rosso, Lorenzo e Paolo Del Rosso, Maria Maddalena da Romena, Giovan Francesco Del Rosso, Paolo Del Rosso (1650-1792), 19 buste.
La documentazione è stata prodotta da:
Del Rosso Vaiai
Libri
La documentazione è conservata da:
privato
Redazione e revisione:
Insabato Elisabetta, 2012/01/14, supervisione della scheda
Romanelli Rita, 2008/12/09, prima redazione
Romanelli Rita, 2011/12/14, rielaborazione
Modalità di consultazione:
Dietro richiesta ai proprietari e con lettera di presentazione della Soprintendenza Archivistica per la Toscana.